Cassa Centrale Banca presenta il piano strategico 2022-2025

Previsti importanti in investimenti tecnologici e l’evoluzione del modello distributivo. 

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Gruppo Cassa Centrale

Il consiglio di amministrazione di Cassa Centrale Banca, capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario Cooperativo – con sede a Trento, ben radicato sul territorio nazionale, con 69 banche affiliate, 11.500 collaboratori, oltre 450.000 soci cooperatori e quasi 1.500 sportelli a supporto della crescita delle comunità locali – ha approvato il nuovo Piano strategico sviluppato sull’orizzonte 2022-2025.

Dopo la significativa attività di riduzione del rischio attuata nei primi tre anni di vita del Gruppo, il Piano prevede un NPL Ratio netto inferiore al 2% e accantonamenti a fronte del rischio di credito stabilmente in area 70%, con una crescita del 13% del credito “performing”, a conferma della volontà di accompagnare le esigenze di famiglie e PMI che sono da sempre la clientela di elezione delle BCCCasse RuraliRaiffeisenkassen.

La raccolta complessiva da clientela è prevista in crescita del 10%, con un’accelerazione nel risparmio gestito e nella “bancassurance” (per i quali l’incremento previsionale è superiore al 30%), anche grazie al nuovo accordo di collaborazione recentemente siglato con Assimoco, controllata dalla compagnia R+V Versicherung, appartenente al Gruppo DZ BANK, espressione della cooperazione di credito tedesca e socio storico di Cassa Centrale Banca.

La prevista graduale riduzione dell’attivo finanziario, la stabilizzazione del margine di interesse, la costante crescita delle commissioni e il controllo dei costi operativi, determinano proiezioni economiche che, anche con un approccio prudente ritenuto necessario considerata l’incertezza dell’attuale contesto economico e geopolitico, vedono l’utile netto consolidato atteso attestarsi ogni anno stabilmente oltre i 300 milioni di euro.

Il piano prevede la spinta sul modello distributivo, con l’obiettivo di favorire e incentivare una maggiore adozione degli strumenti di gestione evoluta della relazione, vero patrimonio distintivo del Gruppo Cassa Centrale.

Accelerazione degli investimenti in tecnologia, per proseguire il percorso di trasformazione digitale già intrapreso ed evolvere il sistema informativo per un migliore supporto a tutte le attività di banca, in particolare quelle direttamente rivolte alla clientela.

«I prossimi tre anni rappresentano una sfida importante per tutto il Gruppo – ha sottolineato il presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi –. Coniugando le economie di scala e il miglioramento dei processi con la messa a disposizione di un’ampia gamma di prodotti e servizi che garantiscano competitività sul mercato alle BCC – CR – Raika affiliate, permetteremo lo sviluppo di relazioni sempre più forti con i soci e i clienti».

«Il Piano strategico 2022-2025 approvato dal consiglio di amministrazione – ha commentato Sandro Bolognesi, amministratore delegato di Cassa Centrale Banca – rappresenta una nuova fase della nostra evoluzione: la sfida dei prossimi tre anni sarà, come Gruppo, identificare e implementare un modello di servizio per tutte le nostre Banche che sia distintivo e coerente con i valori peculiari del credito cooperativo. Vogliamo continuare a creare valore e redistribuirlo sul territorio in modo sostenibile, investendo con convinzione su due fattori abilitanti e fondamentali per garantirci la competitività: le nostre persone e la tecnologia».

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