Osservatorio consumi Confimprese-Ey: ad agosto 2022 generale ripresa

Andamento positivo delle vendite nel mese, che chiude a +9,8% rispetto ad agosto 2021. La ristorazione traina la ripresa dei consumi a +20,3%. 

0
145
Osservatorio consumi Confimprese-Ey

L’Osservatorio consumi Confimprese-EY analizza i dati di agosto 2022 vs agosto 2021 ed evidenzia un netto miglioramento del totale mercato, che chiude a +9,8% il mese più positivo dalla fine delle restrizioni. I buoni risultati sono dovuti alla ripresa del turismo, soprattutto dei turisti americani considerati top spender nel nostro Paese, e a un generale ritorno al consumo.

Nei settori merceologici la ristorazione traina la ripresa con +20,3% su agosto 2021. Positivi anche abbigliamento-accessori a +5,7% e altro non alimentare che sfiora il +5%.

Nei canali di vendita, i dati rispecchiano la forte impennata del turismo nel mese di agosto 22 vs agosto 21 con il settore viaggi in costante ripresa a +40,8%. Bene anche le vie commerciali a +12,8%, in flessione rispetto ai mesi precedenti altre località (aree periferiche delle metropoli e cittadine di provincia) che chiudono a +6,6%.

Nelle aree geografiche si segnala il buon risultato del Centro con +14%, seguito da NordOvest +9,7% e NordEst+9,5%. Fanalino di coda il Sud che chiude a +6,4%, comunque quasi a livelli pre-covid.

Nelle regioni e città si registrano i medesimi andamenti delle aree geografiche. Il turismo italiano e straniero ha privilegiato le mete che coniugano arte e villeggiatura. Lazio e Toscana sono le meglio performanti e chiudono entrambe agosto 2022 vs agosto 2021 a +15,9%. Firenze si riprende lo scettro di migliore città con una crescita del +39,3%.

Con le elezioni alle porte, i problemi energivori e l’inflazione che continua a salire, dunque, per l’Osservatorio consumi Confimprese-Ey è necessario attenderei prossimi mesi per potere tracciare un quadro dell’evoluzione dei consumi.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata