Emilia Romagna, ripresa sopra la media europea

La regione nel 2022 ha aumentato il PIL del 4%. Previsto un sensibile rallentamento nel 2023 (+0,5%). Gli investimenti hanno trainato la ripresa (10,7%), sostenuta anche dall’export (3,2%).

0
466
Economia Friuli Venezia Giulia confindustria Congiuntura Flash Indagine Mediobanca Rialzo dei tassi pil emilia romagna grafico doppio indice di fiducia crescita calo

Il 2022 per l’Emilia Romagna si è chiuso meglio di quanto previsto a inizio anno. Il 2023, nonostante la guerra che non mostra segni di arretramento e un’inflazione che resterà su valori elevati, dovrebbe chiudersi con segnopositivo, allontanando il rischio di una recessione.

È quanto emerge dall’edizione di gennaio degli “Scenari per le economie locali” di Prometeia, analizzati dall’ufficio studi di Unioncamere Emilia Romagna.

In termini numerici, si stima che la ripresa dell’economia regionale nel 2022 dovrebbe attestarsi al 4,0%. L’andamento a livello nazionale mostra un profilo analogo rispetto all’Emilia Romagna: l’aumento del prodotto interno lordo italiano è previsto al 3,9% nel 2022. Va sottolineato come la dinamica italiana sia risultata superiore a quella mondiale (+3%) e a quella dei Paesi dell’area Euro (+3,4%). Tra le regioni italiane a ottenere un risultato migliore di quello dell’Emilia Romagna sono Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto.

Se si confronta il PIL del 2022 con quello del 2019, quindi con i livelli pre-pandemia, solo Lombardia ed Emilia Romagna segnano un deciso recupero, per altre nove regioni la variazione è positiva, ma di entità modesta, nelle restanti 11 regioni non si è ancora recuperato il livello di PIL pre-pandemia.

La prospettiva 2023 per il Pil dell’Emilia Romagna è di una dinamica ancora positiva, ma in nettorallentamento (+0,5%). A frenare la crescita dell’economia pesano soprattutto gli aumenti dei costienergetici e, più in generale, delle materie prime, a cui aggiunge la stretta monetaria in corso. Il dato nazionale non si discosterà sensibilmente da quello regionale, +0,4%; a livello mondiale la crescita del Pil nel 2023 sarà dell’1,8%, nell’area Euro si fermerà allo 0,1%.

Nel 2022 gli investimenti fissi lordi hanno registrato una notevole crescita (+10,7%), grazie alla ripresadell’attività produttiva e ai massicci interventi di sostegno pubblici, in particolare, a favore delle costruzioni.

Il rallentamento del commercio mondiale registrato nel corso del 2022 ha contenuto la crescitadell’export regionale al 3,2% in termini reali. Anche per il 2023 l’export dell’Emilia Romagna dovrebbeproseguire su questa linea (+2,7%), ancora una volta limitato dalle dinamiche internazionali dei prezzi e dalle difficoltà che interessano importanti mercati di sbocco.

Nonostante le difficoltà, al termine del 2023 il valore reale delle esportazioni regionali dovrebbe risultare superiore dell’11,6% rispetto a quello del 2019, a sottolineare l’importanza e l’imprescindibilità dei mercati esteri per sostenere l’attività e i redditi regionali.

Grazie ai piani di investimento pubblico e alle misure di incentivazione adottate dal governo a sostegnodel settore, nel 2022 sono state le costruzioni a trainare la crescita complessiva, segnando un aumentodel valore aggiunto (10,5%) più che doppio rispetto a quello dei servizi (+4,9%), mentre l’industria haquasi spento i motori (0,7%).

Nel 2023 si stima che la crescita proseguirà, seppur più contenuta, nelle costruzioni (+1,2%). Andamento simile per i servizi dove però il deciso rallentamento della dinamica dei consumi e la variazione della loro composizione a favore di quelli essenziali dovrebbero ridurre decisamente il ritmo di crescita (+1,3%). La stretta monetaria e la dinamica dei prezzi ridurranno la domanda e condurranno in recessione l’industria(-1,3%).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata