Criptovalute, Token e Blockchain: dai commercialisti un convegno per sviscerare aspetti civilistici e fiscali

A Rovigo mercoledì 17 maggio 2023 il convegno "Criptovalute, Token e Blockchain: Analisi dei Principali Aspetti Civilistici e Fiscali". L'appuntamento sarà dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala "Umberto Tempesta" dell' ODCEC di Rovigo, in Corso del Popolo 161.

0
469

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rovigo, in collaborazione con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova, in collaborazione con l’ODCEC di Rovigo, è lieta di annunciare un convegno di particolare interesse e attualità: “Criptovalute, Token e Blockchain: Analisi dei Principali Aspetti Civilistici e Fiscali”. L’appuntamento è per mercoledì 17 maggio 2023, dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala “Umberto Tempesta” dell’ODCEC di Rovigo, in Corso del Popolo 161.

I lavori inizieranno con i saluti introduttivi di Rita Bellucco, Presidente dell’UGDCEC di Rovigo, e di Elisa Carrirolo, Consigliere dell’UGDCEC di Padova, che accoglieranno i partecipanti e introdurranno i temi del convegno.

Le criptovalute, la blockchain e i token sono ormai entrati prepotentemente nella quotidianità, superando gli iniziali pregiudizi e diventando protagonisti di nuovi modelli di business e progetti innovativi. Termini come criptovalute, blockchain, smart contract, ICO e NFT sono ormai parte del linguaggio comune in molte imprese.

Il convegno si propone l’obiettivo di sviscerare in modo pratico e accessibile cosa siano le criptovalute, i token e la blockchain, approfondendo gli aspetti normativi e fiscali correlati. Durante l’evento verranno analizzate le peculiarità delle criptovalute e degli altri strumenti finanziari, l’inquadramento giuridico e tributario, con un focus sulla Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), e gli aspetti contabili e fiscali attraverso la presentazione di casi pratici.

Sul palco ci saranno due esperti del settore: la Dott.ssa Marta Martinotti, Dottore Commercialista in Padova esperta in fiscalità domestica – UGDCEC di Padova, e l’Avv. Andrea Rinaldo, Docente a contratto in “Legal Design” al Corso di laurea di Diritto e Tecnologia presso UNIPD e borsista di ricerca in sviluppo di tecnologie digitali e artificial intelligence.

Il convegno rappresenta un’opportunità unica per i professionisti del settore, le imprese e tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio l’implicazione fiscale e civilistica delle criptovalute.

Per partecipare, è possibile iscriversi tramite il seguente link: bit.ly/CriptoRovigo

Non perdete l’opportunità di approfondire la vostra conoscenza su uno dei temi più attuali e rilevanti dell’attuale panorama economico-finanziario.

Un evento realizzato grazie al sostengo di Wintech Sistemi Padova.