Commercialisti: al via il road-show Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche 2023

Lunedì 20 novembre alle 17.00 in Fiera a Pordenone la presentazione del focus sull’economia del territorio, con l'analisi sulle performance di quasi 4 mila società di capitali della provincia di Pordenone, realizzata dall’Ordine dei Commercialisti con l’Università Ca' Foscari. Non solo i fatturati, ma anche gli indicatori economico-finanziari combinati nei parametri dell’Indice Sintetico di Performance - ISP, per evidenziare le imprese più dinamiche della provincia pordenonese e del Triveneto.

0
409

Parte da Pordenone, Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2023, con un focus sulla finanza sostenibile a sostegno delle aziende. Il 20 novembre alle ore 17:00 presso la Fiera di Pordenone, avrà luogo la presentazione del focus sull’economia del territorio, con un’analisi delle performance di quasi 4.000 società di capitali operanti nella provincia di Pordenone. Questo studio, realizzato congiuntamente dall’Ordine dei Commercialisti e dal Centro Vera dell’Università Ca’ Foscari analizza gli indicatori economico-finanziari aggregati nell’Indice Sintetico di Performance – ISP, per identificare le imprese più dinamiche della provincia pordenonese e le prime 100 imprese del Triveneto.

Il roadshow è promosso dall’ Ordini dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Pordenone, Rovigo, Venezia, Trento – Rovereto, Treviso, Padova e Belluno, con il supporto scientifico del Centro Vera dell’Università Ca’ Foscari e il sostegno di Banca Finint.

Dopo i saluti istituzionali di Alberto Sandrin, Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Pordenone, sarà Federica Lucchetta, dottore commercialista del gruppo di lavoro “Eccellenze del Nord Est 2023”, a presentare l’analisi sulle performance delle quasi 4.000 società di capitali della provincia di Pordenone, attraverso gli otto indicatori di eccellenza che compongono l’Indice Sintetico di Performance – ISP.

Questo evento non si limiterà a una mera analisi delle performance economico-finanziarie, ma offrirà anche un confronto sui fattori virtuosi che permettono alle società di capitali della provincia di Pordenone e del Triveneto di emergere e distinguersi nei rispettivi settori industriali. Il dialogo coinvolgerà imprenditori e manager, che guideranno il pubblico nella comprensione delle analisi e delle statistiche, connettendole ai piani aziendali di sviluppo delle diverse realtà imprenditoriali. Il confronto sarà moderato da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, e si aprirà con l’intervento di Gianluca Tesolin, Amministratore Delegato di Bofrost, a cui seguirà il dialogo tra le categorie economiche e professionali sullo stato dell’economia del territorio e sulle prospettive della finanza per le imprese.

La tavola rotonda “La finanza sostenibile a supporto delle Imprese” vedrà la partecipazione di imprenditori, economisti e professionisti, che discuteranno lo stato dell’economia pordenonese e le prospettive di crescita delle imprese. Tra i relatori, Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments, Martina Gazzin, Responsabile Relazioni e Analista CSR Laghi, Stefano Bravo, Direttore Generale di Confidi Friuli, Andrea Sorrentino, Direttore Generale di Modefinance, Alberto Sandrin, Presidente dell’ODCEC di Pordenone, e Michele Costola, Ricercatore in Politica Economica presso il dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’evento “Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche del 2023” metterà sotto la lente ben 110.000 bilanci delle società di capitali del Triveneto, lungo un immaginario asse di 400 km, che va da Bolzano a Trieste. Questo tessuto economico abbraccia una vasta area che include Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili, della Camera di Commercio di Pordenone – Udine, di Confindustria Alto Adriatico, del Comune di Pordenone e con il sostegno del main partner Banca Finint.

Le prossime tappe di “Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche del 2023” saranno: Rovigo il 22/11 al Salone del Grano; Venezia il 29/11 all’Heritage Tower di Marghera; Trento il 30/11 Sala InCooperazione; Treviso il 01/12 ai Benetton Studios di Castrette Villorba; Padova il 5/12 a Villa Borromeo di Sarmeola di Rubano; Belluno il 7/12 a Villa Miari Fulcis.

La partecipazione all’evento è gratuita, per info e partecipazione: www.odcec.pn.it.