Lancio del Progetto PRO.DI.GI.T. in Veneto: un nuovo passo verso la modernizzazione della Giustizia Tributaria

Il 27 novembre alle 14.00 l'inizio di un nuovo capitolo nella giustizia tributaria in Veneto con il lancio del Progetto PRO.DI.GI.T. (Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020). Questo importante evento, che si svolgerà presso l'Auditorium Trabucchi dalle 14:00 alle 17:30, rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l'efficienza del sistema giudiziario tributario in Italia.

0
339

Il Progetto PRO.DI.GI.T. – Una Visione Innovativa Il Progetto PRO.DI.GI.T., inserito nel quadro del Programma Operativo Nazionale per la Governance e la Capacità Istituzionale 2014-2020, mira a potenziare le competenze e l’efficacia del sistema giudiziario tributario italiano. Uno degli aspetti chiave del progetto è la creazione del Laboratorio Permanente del Giudice Tributario (TRIBHUB), che fungerà da hub centrale per l’innovazione e la formazione nel settore.

Evento Inaugurale – Un Pomeriggio di Dialogo e Collaborazione L’evento di oggi, presieduto dall’avv. Antonio Leone, Coordinatore di PRO.DI.GI.T. e già Presidente del CPGT, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e autorità del settore. Tra i saluti istituzionali ci saranno il dott. Federico Filiani, Beneficiario di PRO.DI.GI.T. e Direttore dei Servizi Informativi del MEF-DF; il dott. Angelo Risi, Presidente di Sezione della Corte di Giustizia Tributaria di 2° Grado del Veneto; e il dott. Massimo Scuffi, già Presidente CGT 2° Grado Veneto e fondatore dell’Osservatorio sulla giustizia tributaria del Veneto, l’avv. Francesco Rossi presidente Ordine Avvocati di Padova e la dottoressa commercialista Chiara Marchetto presidente Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Padova.

Focus sull’Educazione e l’Innovazione Un tema centrale dell’evento sarà il valore della formazione decentrata, con interventi da parte del Prof. avv. Loris Tosi e del Prof. dottore commercialista Antonio Viotto, entrambi docenti di Diritto Tributario presso l’Università Cà Foscari, con il prof. avv. Carmine Ruggiero Giudice CGT 1° di Padova e l’avvocato del Foro di Vicenza Alessio Fassanelli. L’evento includerà anche una sessione di discussioni sulle linee guida orientative e le proposte per il futuro del settore, coordinata dall’Avv. Michele Tiengo, membro del Comitato Etico PRODIGIT.
Su l”idea di una scuola permanente di diritto doganale” interverranno i proff. dell’Università di Verona Sebastiano Maurizio Messina e Maria Grazia Ortoleva, mentre sul tema “Tirocini e Stage” relazioneranno il giudice  presidente CGT 1° di Verona Fernando Platania, il prof. di diritto tributario dell’Università di Padova Mauro Trivellin, l’avvocato Francesco Ambrosi e la dottoressa commercialista Mara Pilla di Vicenza.
Sui “Consigli Giudiziari Tributari” interverranno il giudice Francesco mercurio della CGT° Veneto, l’avvocata Ketty Baraldo del Foro di Padova e il dottore commercialista Marco De Marchis consigliere dell’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Venezia.

Conclusione e Prospettive Future Le conclusioni saranno affidate all’Avv. Maria De Cono, Coordinatrice del Progetto PRODIGIT e già membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. L’evento si concluderà con una panoramica sui futuri sviluppi e le prospettive del progetto, delineando una visione per un sistema giudiziario tributario più efficiente e accessibile.

Un Evento Accessibile e Inclusivo Il lancio del Progetto PRO.DI.GI.T. sarà accessibile sia in presenza che tramite connessione remota, permettendo una partecipazione ampia e inclusiva. I dettagli per il collegamento remoto sono disponibili attraverso il link Zoom: Partecipa alla riunione – Meeting ID: 247 499 9441.

Un Passo Avanti per la Giustizia Tributaria Con la sua visione innovativa e il coinvolgimento di esperti di spicco, il Progetto PRO.DI.GI.T. in Veneto rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso un sistema di giustizia tributaria più moderno ed efficace, a beneficio di tutti i cittadini e le istituzioni italiane.