A Padova la penultima tappa del road-show dei commercialisti per presentare le imprese più dinamiche

Martedì 05 dicembre alle ore 17.30 a Villa Borromeo Sarmeola di Rubano (PD), dopo l'assemblea annuale di approvazione del bilancio preventivo 2024 dell'Ordine dei Commercialisti, si è tenuta la presentazione del focus sull’economia padovana, con l'analisi sulle performance di quasi 14 mila società di capitali della provincia di Padova, realizzata dall’Ordine dei Commercialisti con il Centro Vera dell’Università Ca' Foscari. Alla tavola rotonda focus sull’impatto dell’innovazione sostenibile per lo sviluppo delle imprese e del territorio.

0
307

La penultima delle 7 tappe di “Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche 2023”, il roadshow per presentare l’analisi sulle imprese più performanti del Triveneto – realizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Pordenone, Rovigo, Venezia, Trento – Rovereto, Treviso, Padova e Belluno con partner scientifico il Centro Vera dell’Università Ca’ Foscari e main partner Banca Finint – si è tenuta a Villa Borromeo di Sarmeola di Rubano (PD) martedì 05 dicembre 2023 pomeriggio e in diretta streaming sul sito web del media partner Il Gazzettino.

Dopo i saluti di Chiara Marchetto presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Padova, di David Moro consigliere del consiglio nazionale dottori commercialisti esperti contabili e di Antonio Bressa assessore attività produttive e commercio del Comune di Padova, è stato il commercialista e consigliere dell’Ordine Marco Ciabattoni, componente del gruppo di lavoro Eccellenze del Nord Est 2023, a presentare l’analisi sulle performance delle quasi 14 mila società di capitali della provincia di Padova, attraverso gli otto indicatori dell’eccellenza che compongono l’Indice Sintetico di Performance – ISP. 

Al convegno con commercialisti, imprenditori e manager riuniti a Villa Borromeo, l’attenzione si è focalizzata non solo sulle prestazioni economico-finanziarie, ma si è estesa anche a una discussione sui fattori positivi che permettono alle società di capitali di Padova di emergere, sfruttando l’innovazione come leva per la crescita e lo sviluppo sostenibile. Un confronto condotto da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, che dopo l’analisi delle performance ha intervistato l’imprenditore Massimo Pavin presidente Sirmax S.p.A.

Il dialogo tra le categorie economiche e professionali è rpseguito alla tavola rotonda “L’innovazione come driver della crescita e dello sviluppo sostenibile dei territori“ con gli interventi di: Luciano Colombini consigliere esecutivo Banca Finint, Gianni Dal Pozzo presidente associazione Alumni Università degli studi di Padova e A.d. Considi S.p.A. (S.B.) Leopoldo Destro presidente Confindustria Veneto Est, Fabrizio Dughiero prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese Università degli studi di Padova, Enrico Grigolin vicepresidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, Marzio Rossi C.e.o. di Leas S.p.A e Antonio Santocono presidente CCIAA di Padova. 

Sotto la lente di Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2023 sono i 110 mila bilanci delle società di capitali del Triveneto, lungo i 400 km di asse immaginario da Bolzano a Trieste. Un tessuto economico di imprese che copre i 40 mila chilometri quadrati tra Veneto, Trentino – Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, la cui eccellenza imprenditoriale è condensata nell’inserto in edicola il 5 dicembre con Il Gazzettino.

Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2023 è un’iniziativa patrocinata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova, di Confindustria Veneto Est, di Unioncamere Veneto e della Camera di Commercio di Padova; realizzata con il sostegno del main partner Banca Finint e del partner territoriale Wintech Sistemi. 

L’ultima tappa di Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2023 è a Belluno il 7/12 con focus su: “Cambiamenti climatici e innovazione produttiva: analisi e prospettive delle imprese dinamiche del Nord Est “.