Dai commercialisti trentini un focus sul lavoro nel Terzo Settore e nello Sport

A Trento il convegno di aggiornamento professionale “I volontari e il rapporto di lavoro” venerdì 22 marzo dalle 14 alle 18 nella sala della Federazione Trentina della Cooperazione.

0
203

Qual è il regime giuridico che regola l’attività del volontario, oggi? Come si articolano le tipologie contrattuali nelle associazioni di volontariato e nel terzo settore in generale? In che modo il volontariato si integra nelle cooperative sociali e quale ruolo assume nello sport? E, non meno importante, quali sono gli adempimenti privacy necessari da osservare quando lavoro e volontariato si intrecciano nel tessuto del terzo settore?

Sono queste alcune delle domande alle quali il convegno di aggiornamento professionale “I volontari e il rapporto di lavoro” organizzato dall’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Trento, dal Gruppo ODCEC Area Lavoro e da CSV Trentino Non Profit Network ETS, si propone di rispondere venerdì 22 marzo 2024, dalle 14:00 alle 18:00, nella sala conferenze della Federazione Trentina della Cooperazione, in via Giovanni Segantini 10 Trento.

Dopo i saluti di Cristina Costantino presidente Gruppo ODCEC Area lavoro, di Raffaella Ferrai presidente ODCEC Trento, di Aldo Campo consigliere CNDCEC con delega per l’area Economia e fiscalità del lavoro, di Daniele Batista product manager paghe Datev Koinos S.r.l. e di Davide Gianluigi Resmini responsabile nazionale area sviluppo Fondo FonARCom, seguiranno le relazioni moderate da Daniele Erler – CSV Trentino – Non Profit Network ETS.

Il prof. Giorgio Bolego ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Trento interverrà su “Il regime giuridico del volontario”; delle “Tipologie contrattuali nelle associazioni di volontariato e nel terzo settore in genere” parlerà Anna Castoldi commercialista in Pavia; a seguire il commercialista Francesco Natalini di Vercelli affronterà il tema del “Volontariato nelle cooperative sociali”. Del “Volontariato nello sport” relazionerà il commercialista riminese Maurizio Falcioni, per concludere l’intervento del commercialista bresciano Stefano Bacchiocchi su “Lavoro e volontariato nel terzo settore: adempimenti privacy”.

Attraverso l’analisi di esperti nel campo del diritto del lavoro, della gestione delle risorse umane e dello sviluppo delle organizzazioni non profit, il convegno si impegna a fornire un quadro chiaro e aggiornato della disciplina del lavoro nel Terzo Settore, presentando spunti di riflessione e soluzioni pratiche a professionisti, operatori del settore e a chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche contrattuali che regolano il mondo del volontariato e del terzo settore.
La partecipazione è gratuita.