Euroregione Trentino Alto Adige Tirolo protagonista al Forum di Alpbach 2012

0
488
premio euregio tirolese
AlpbachEsternoCentroCongressiIl GECT – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale in primo piano per la collaborazione della ricerca e dialogo tra politica e mondo scientifico

Nell’ultima riunione a Innsbruck del gruppo di lavoro del Forum europeo di Alpbach, si è deciso di introdurre nell’edizione 2012 della kermesse internazionale dedicata a politica, scienza ed economia in programma il 19 agosto una importante novità: la tradizionale Giornata del Tirolo sarà ampliata al GECT, con il diretto coinvolgimento dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.  
Come ha detto il nuovo presidente designato del Forum, Franz Fischler, “con il Segretariato generale del Gect e le università si sta lavorando alla nuova impostazione della manifestazione, che punterà sull’Euregio, sulla ricerca, sul dialogo tra politica e scienza”. Fischler tiene i contatti anche con i governatori Günther Platter (Tirolo), Lorenzo Dellai (Provincia di Trento) e Luis Durnwalder (Provincia di Bolzano).
Il comitato tecnico del Forum punta in particolare alla promozione dell’attività dei giovani ricercatori delle tre province, ai quali intende offrire la ribalta del prossimo appuntamento ad Alpbach, dove potranno presentare i loro progetti, confrontarsi con esperti del settore e con i responsabili politici.
L’iniziativa corrisponde allo spirito che ha animato la nascita del Gect: “essere autonomi – ha recentemente ricordato il presidente Dellai – non significa essere localisti, ma anzi, aperti alle alleanze e alle collaborazioni, come dimostrano gli impegni che ci stiamo assumendo e che ci assumeremo con ancora maggiore forza nell’ambito dell’Euroregione e del Gect, con la prospettiva di dare vita ad una vera e propria regione europea del Tirolo storico. Questo ragionamento può costituire uno stimolo importante anche per altri territori, soprattutto dell’arco alpino”.