I sindaci dei comuni del Bellunese incontrano i presidenti delle province di Trento e di Bolzano

0
350
Bard incontro trento moreno broccon kompatscher rossi dorfmann 1
Bard incontro trento moreno broccon kompatscher rossi dorfmann 1Vertice a Trento per discutere di autonomia, di fondi ex Odi, gestione delle Dolomiti Unesco e di mobilità di montagna

Presso la sede della regione Trentino Alto Adige, il presidente della Regione Ugo Rossi e il suo vice Arno Kompatscher hanno incontrato, alla presenza dell’eurodeputato Herbert Dorfamnn, una delegazione del Bard composta dal presidente Moreno Broccon e dai sindaci di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, di Livinallongo Ugo Ruaz, di Gosaldo Giocondo Dalle Feste e di Sovramonte Federico Dalla Torre, tutti confinanti con il territorio della Regione.

In un clima di stima e amicizia si è discusso delle nuove modalità di gestione dei fondi perequativi ex ODI con importanti modifiche previste per il prossimo futuro in seguito agli accordi con il governo. Altri temi dell’incontro sono stati le possibili collaborazioni tra le province autonome di Trento e Bolzano e la provincia di Belluno, nei settori dell’agricoltura di montagna e del turismo con particolare attenzione alla gestione del marchio “Dolomiti Unesco”.

Totale apertura da parte dei presidenti di Trento e Bolzano anche per quanto riguarda la realizzazione del “Treno delle Dolomiti”. Un anello ferroviario per unire i territori della montagna dolomitica con un opera definita da tutti strategica per la quale verrà presto presentato un progetto per accedere ai potenziali finanziamenti.

Su richiesta del BARD, Rossi e Kompatscher hanno assicurato anche la massima collaborazione durante la discussione della riforma del Titolo V della costituzione per quanto riguarda il futuro delle province interamente montane per le quali occorre prevedere forme di autogoverno senza le quali l’Autonomia che tutti auspicano per Belluno-Dolomiti rischia di rimanere una parola vuota.