I costi degli adempimenti fiscali

0
433

Verona. Si terrà venerdì 10 aprile 2015 presso la sala convegni dell’hotel Crowne Plaza in Verona, il convegno “Osservatorio sui costi degli adempimentio fiscali”, organizzato dalla Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, l’Università degli Studi Bicocca di Milano, il Centro Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio.

La lotta all’evasione ha un costo che grava anche suiprofessionisti e sui loro clienti. L’Osservatorio promosso dal CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, proposto in Triveneto dalla Conferenza Permanente degli ODCEC delle Tre Venezie, prende in esame alcuni adempimenti specifici, analizzandone nel dettaglio il costo reale in capo al professionista in relazione alla tipologia di contribuente, all’organizzazione dello studio, ma soprattutto a come legislatore e prassi hanno strutturato l’adempimento stesso.
La ricerca che viene presentata ha analizzato nello specifico iltrade-off esistente tra i costi e i benefici connessi con adempimenti quali la comunicazione lettere di intento ricevute, la comunicazione operazioni con paesi black list, la presentazione di istanza di rimborso Ires per mancata deduzione Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato, gli Studi di settore, lo spesometro – elenco clienti – fornitori. L’indagine si è concentrata, quindi, su adempimenti prevalentemente finalizzati a contrastare l’evasione fiscale e comunque non rientranti nel rapporto fisiologico tra fisco e contribuente – impresa nel momento della determinazione dell’obbligo impositivo, proprio in questo periodo in cui il legislatore sta intervenendo su alcuni di questi.

Dopo i saluti di Dante Carolo, presidente Conferenza Permanente fra gli Ordini delle Tre Venezie e presidente ODCEC Padova e di Alberto Mion, presidente ODCEC Verona, si terrà la presentazione della ricerca “I costi degli adempimenti fiscali” a cura di Angelo di Gregorio e Alice Mazzucchelli, Università di Milano Bicocca e Criet. A seguire la tavola rotonda moderata da Barbara Ganz, giornalista de Il Sole24Ore a cui parteciperanno Ugo Arrigo, Università di Milano Bicocca e Criet, Enrizo Zanetti, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Massimo Miani Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

La mattinata si concludera con un workshop di MenoCarta.net su “Adempimenti fiscali nativi digitali: i punti di attenzione per snellire i processi dello studio professionale”.