Bertinelli eletto vicepresidente Arepo

0
944
parmigiano reggiano
Il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli.

Prestigioso incarico europeo per il presidente consorzio Parmigiano Reggiano.

Il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, è stato eletto vicepresidente di Arepo, la rete europea delle Regioni produttrici di Dop e Igp che riunisce oltre 32 regioni di 8 Paesi europei.

«Il mio impegno – ha detto Bertinelli – sarà quello di promuovere gli interessi dei produttori e dei consumatori delle Regioni europee impegnate nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. Ringrazio la Regione Emilia Romagna, in particolare l’assessore all’agricoltura, Simona Caselli, che mi ha coinvolto in questo network dal peso determinante nelle definizione delle scelte che riguardano il mondo delle Indicazioni Geografiche».

Il presidente del Consorzio ha sottolineato, infine, che l’Emilia-Romagna è in prima fila per chiedere maggiore attenzione per le produzioni di qualità certificata, anche nell’ambito della definizione della nuova Pac.

Secondo l’assessore Caselli l’elezione di Bertinelli è un apporto fondamentale in termini di conoscenza del mercato e delle necessità e opportunità della tutela, soprattutto in un contesto in cui sono in fase di definizione la futura Pac e i trattati che disciplineranno il commercio internazionale.