Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano aggiorna il piano strategico 2021

Calabrò: «migliorare ancora di più gli obiettivi attesi». 

0
1594
sparkasse cassa di risparmio sede gernale bolzano

Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano ha approvato nel corso dell’ultima riunione del consiglio di amministrazione l’aggiornamentodel piano industriale che tiene conto sia delle mutate previsioni del quadro macroeconomico, in particolare per quanto riguarda i tassidi interesse previsti, sia del fatto che nel primo biennio del piano la banca ha raggiunto in anticipo alcuni obiettivi e ciò rende possibile un miglioramento dei nuovi target.

Nel triennio 2019/2021 sarà possibile generare utili netti per un valore complessivo di 99 milioni di euro rispetto agli 82 milioni di euro previsti sullo stesso triennio nel Piano precedente, con un aumento di 17 milioni di euro.

Il Piano Strategico 2019-2021 si sviluppa sulla crescita commerciale sostenibile e sul
rinnovo del modello operativo, oltre alla riduzione e gestione attiva NPE
e alla riduzione dei rischi e rafforzamento dei presidi, con la messa a regime della struttura.

Sparkasse spingerà sulla collaborazione sul settore Bancassurance, sugli investimenti tecnologici e sul rinforzo selettivo di presenza territoriale.

La ridefinizione del piano strategico consentirà di raggiungere entro il 2021 la crescita del margine di intermediazione da inizio piano (2017) del 18% e dei volumi di raccolta gestita ed assicurativa da inizio piano (2017) del 26%. A questi, s’aggiunge il miglioramento del Cost Income Ratio di 6 p.p. (64% al 2021) e la riduzione del NPL Ratio al 5,8%. L’indice Liquidity Coverage Ratio sarà superiore al 150% con il netto miglioramento della solidità della banca con un CET1 di fine periodo superiore al 13,5%.

«Siamo una banca con un forte dinamismo commerciale, che ha saputo ridurre i rischi e crescere in questi anni in modo da poter migliorare tutti gli indicatori – sottolinea l’amministratore delegato e direttore generale, Nicola Calabrò -. Nei prossimi 3 anni continueremo a rendere Sparkasse ancora più forte, efficiente e con una centralità del cliente ancora più marcata. Ed il tutto coniugando i valori della tradizione e dell’innovazione».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata