Grisport potenzia il Centro Ricerca & Sviluppo e lancia un nuovo brevetto per la linea Safety

Novità anche per l’autunno-inverno con il Polacchino in pelle scamosciata della linea Active.

0
1617
grisport
La nuova scarpa di sicurezza Grisport della linea Safety Pro

Con oltre 4 milioni di scarpe prodotte ogni anno e un fatturato 2018 di 185 milioni di euro, in crescita dell’11% sul 2017, Grisport si posiziona tra le prime aziende leader nel mercato della calzatura del distretto veneto. L’azienda conta 250 dipendenti nello stabilimento trevigiano e quasi 3.000 nelle strutture collegate e continua a crescere, garantendo anche nuove assunzioni sul territorio.

Recentemente segnalato tra i 50 marchi delle Pmi che crescono di più in Italia, Grisport ha registrato una crescita costante a conferma del trend degli ultimi anni. Nonostante l’export sia ancora prevalente nel giro d’affari di Grisport, con un 75% della produzione destinata all’estero, l’Italia rappresenta comunque un mercato fondamentale con la quota del 25%. È stata avviata nel 2017 un’importante strategia export per rafforzare la presenza del marchio nel mercato scandinavo e giapponese e iniziare l’ingresso negli Stati Uniti.

La produzione è diversificata in tre settori: il trekking pesa per il 45%, le calzature casual registrano circa il 25% ed il restante 30% è riservato alle scarpe Safety, ovvero calzature perl’antinfortunistica, il settore più in crescita nell’ultimo anno. Da sempre Grisport lavora per garantire un ottimo prodotto ad un prezzo equo e competitivo.

In particolar modo l’attenzione per il settore Safety è sempre stata una priorità per Grisport, consapevole dell’importanza della sicurezza sul lavoro, nei cantieri e nelle situazioni di emergenza, senza però tralasciare il confort in una calzatura indossata per molte ore di fila, magari in continuo movimento.

Ecco perché a inizio 2020 sarà lanciata una nuova linea antinfortunistica con un brevetto speciale studiato e testato dal Centro Ricerca & Sviluppo interno di Grisport. Si tratta di Active Pro, una calzatura che assicura protezione ed extra confort grazie alla particolare costruzione della suola che prevede una soletta ergonomica con zone imbottite, soletta ai carboni attivi antiodore e traspirante, inserto in materiale ultra leggero, antiurto e 100% riciclato, lamina anti-perforazione in materiale composito, intersuola in PU espanso con micro bolle d’aria per garantire leggerezza della calzatura, suola antistatica, antiscivolo e resistente al calore per contatto. 

«La nuova linea Active Pro ha preso vita nel nuovo reparto di progettazione del prodotto di cui ci siamo dotati nel 2018, un reparto all’avanguardia con nuovi

Grisport
Il presidente e fondatore di Grisport, Graziano Grigolato.

laboratori di test ed analisi dei materiali oltre che un reparto di prototipazione che si estende su oltre 3.000mq – afferma Graziano Grigolato, presidente di Grisport e fondatore dell’azienda insieme al fratello Mario negli anni Settanta del secolo scorso – è sicuramente il nostro fiore all’occhiello. Poche altre realtà del settore possono vantare questo tipo di servizio che ci permette di testate non solo i materiali con cui poi vengono realizzate le calzature, ma esegue test avanzati anche sul prodotto finito, sottoponendo le calzature a simulazioni di usura, stress termici, pressioni e torsioni estreme. Da li escono solo le calzature con le performance migliori».

Questo importante reparto fa parte della nuova piattaforma produttiva eco-sostenibile inaugurata ad aprile 2018 ad integrazione dello storico stabilimento di Castelcucco in provincia di Treviso. Il nuovo polo produttivo è stato progettato ponendo particolare attenzione al fragile contesto naturale in cui è inserito, integrandolo al massimo e seguendo i dettami dell’architettura eco-sostenibile. I nuovi 15.000 mq aggiunti agli esistenti 25.000 mq sono frutto di un attento studio che ha reso possibile la mitigazione dell’importante volume edilizio interrando parte dello stesso e creando un tetto verde piantumato con erba sedum che permette di aumentare l’isolamento termico e riciclare l’acqua piovana. Questa nuova struttura eco-sostenibile, aggiunta al già esistente impianto fotovoltaico su tetto dello storico padiglione produttivo (oltre 7.000 mq), sottolinea l’anima sostenibile che da sempre contraddistingue Grisport, attenta a conciliare l’attività industriale con la sostenibilità ambientale.

Non solo sicurezza: per l’utilizzo di ogni giorno nella stagione autunno-inverno, Grisport nella linea Active propone un interessante Polacchino che coniuga eleganza al comfort. La nuova stringata a collo alto va bene in ogni condizione: sia quando è necessario un abbigliamento elegante e formale che quando si è in libertà.grisport

Realizzata con pellami scamosciati di qualità, la nuova scarpa di Grisport pone molta cura nei dettagli, ad iniziare dalle asole dei lacci riportate in metallo. Sul fianco, per facilitare la calzata sul piede, è presente una cerniera lampo che permette di allargare la luce del collo del Polacchino, evitando di sfilare i lacci da qualche asola.

Una scarpa confortevole grazie alla speciale suola Active”, un brevetto esclusivo Grisport, sia nella camminata che in posizioni statiche o erette per lungo tempo. La scarpa Active genera una sensazione di confort molto elevato grazie alla particolare costruzione a strati” della suola, composta da una soletta forata che permette l’aereazione, un sottopiede ai carboni attivi antiodore, igienizzante, l’inserto in materiale ultraleggero stabilizzante e shock-absorber, le “molle” che massaggiano il piede nella camminata, l’intersuola leggera e flessibile con micro bolle d’aria iniettata per finire con il battistrada antistatico e antiscivolo.grisport

Progettata e realizzata completamente in Italia, la foggia comoda della tomaia si adatta ad ogni foggia di piede, dando una sensazione complessiva di benessere, riducendo al minimo lo sfregamento e l’affaticamento, anche grazie alla loro leggerezza. Ottimo il rapporto prezzo/qualità: 84 euro.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata