Mare Adriatico: primo dibattito per progetto “InnovaMare Blue Technology”

Promosso da Unioncamare Veneto assieme alla capofila Camera Croata Economia.

0
5228
innovamare

La tutela e la sostenibilità del Mare Adriatico attraverso l’innovazione e la tecnologia non rappresenta solo una sfida fondamentale per l’Unione Europea, ma può diventare una leva di competitività per i singoli Stati, come è emerso nel corso della prima giornata della tavola rotonda online del progetto “InnovaMare Blue Technology – Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea”, organizzata da Unioncamere Veneto.

Il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi fissati dall’Unione Europea si potrà concretizzare tramite il rafforzamento degli ecosistemi di innovazione, e passa quindi attraverso il coinvolgimento di istituzioni ed imprese e di tutti gli attori interessati, e la creazione di una gestione che tenga conto dei bacini marini in senso ampio e delle specificità locali. 

L’evento, rivolto ai decisori politici e ai portatori di pubblico interesse italiani e croati, punta a facilitare il dibattito, il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche in questi ambiti tecnici strategici. 

Per il segretario generale di Unioncamere Veneto, Roberto Crosta «“InnovaMare” rappresenta un progetto strategico finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fesr, Programma Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020 e che svilupperà ed istituirà un sistema integrato di robotica e sensoristica sottomarina, rifiuti marini ed ecosistema dell’innovazione per risolvere il problema dell’inquinamento del Mare Adriatico. L’obiettivo è davvero importante e rappresenta una sfida del futuro non solo per l’Italia e l’Europa, ma a livello globale». 

All’evento hanno partecipato Mateo Ivanac, della Camera Croata dell’Economia, capofila del progetto “InnovaMare”, e gli interventi di Vedran Nikolić (Commissione Europea – DG Ambiente) ed Eleni Hatziyanni (Commissione Europea – DG Mare) sugli obiettivi della programmazione europea. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata