Ritorno alla montagna: gli scarponi Kayland per avvicinarsi in sicurezza e comfort

Due diverse proposte: una per l’alta montagna, l’altra per le escursioni e il trekking. 

0
1144
Kayland
Lo scarpone Kayland Globo Gtx.

Con la fine dei divieti alla mobilità, la montagna torna ad essere una delle mete preferite per trascorrerequalche ora in relax immersi nella natura e nella tranquillità, senza gli affollamenti di altre realtà, e per farloin sicurezza è necessario partire da calzature adatte alle escursioni come quelle proposte da Kayland.

Tra i prodotti per l’alta montagna proposti dall’azienda trevigiana, un posto di rilievo spetta allo scarpone Super Ice Evo Gtx. Questa calzatura, che sale alta sulla gamba, si presenta con una forma classica e l’accattivante accoppiata di colori rosso e nero. Ideata anche per uso professionale, ha ottenuto la certificazione europea CE.

Lo scarpone Kayland Super Ice Evo Gtx è adatto per terreni difficili, misti di neve e roccia, pareti ghiacciate, scalate tradizionali. È predisposto per l’utilizzo dei ramponi automatici grazie ad inserti in poliuretano termoplastico sul tacco e sulla punta.

Kayland
Lo scarpone Kayland Super Ice Evo Gtx.

La tomaia è in pelle scamosciata della altoatesina Perwanger; nella parte bassa è ben protetta da un alto e completo fascione gommato. In cima al gambaletto, nella parte posteriore, una fascia elastica impediscel’entrata di sassi e detriti nella calzatura.

All’interno, una fodera con tecnologia ipoallergenica Primaloft isola termicamente il piede tenendolo nel contempo asciutto grazie alla traspirazione del Gore-tex Insulated Comfort. Interessante la presenza di un conduttore metallico presente nella tomaia, che scende verso la suola permettendo la scarica dell’elettricità statica prodotta in particolare dallo sfregamento dei materiali sintetici; basta scosse quando si tocca un compagno di avventura.

kaylnad
La soletta antistatica dello scarpone Kayland Super Ice Evo Gtx.

L’ammortizzazione si ottiene impiegando etilene-acetato di vinile (EVA), feltro e lo speciale tessile Cocona. Il sottopiede utilizza fibra di vetro e una lamina di alluminio. L’intersuola è realizzata con poliuretano a doppia densità. Il battistrada è un buon Vibram Teton antistatico.

La calzata è comoda ed il piede viene avvolto davvero bene e senza spiacevoli pressioni. La suola per questo genere di scarpone è ovviamente rigida, ma presenta in punta quel minimo di flessibilità che agevola le lungheprogressioni a piedi. Tutti questi componenti si riflettono sul peso finale della calzatura, che sfiora i 2 kg al paio (1.960 g per la precisione).

Il costo è di euro 379,95.

Per escursioni meno impegnative, Kayland propone Globo GTX. In tedesco la parola “guanto” si traduce con “Handschuh”, letteralmente “scarpa per la mano”. Ora, riferendosi lo scarpone Kayland Globo GTX, verrebbe da definirlo un… guanto per piedi, tanto è comodo indossarlo.

Kayland
Lo scarpone Kayland Globo Gtx.

L’allacciatura consente facilmente di bloccare il piede così da avere un controllo ottimale della progressione, senza compromettere il comfort, che è davvero a livelli elevati; l’ideale per chi ha i piedi delicati.

Calzatura unisex, adatta in particolare per trekking pesante su terreni complessi, così come per attività in ambiente forestale o per la caccia, Kayland Globo GTX si presenta con l’aspetto di uno scarpone classico, con tomaia marrone in pelle nubuck e fodera in Gore-tex Performance Comfort Footwear, che assicura impermeabilità e traspirazione.

Versatile e adatto ad un utilizzo multistagionale, presenta una tomaia costruita – cosa notevole – tutta d’un pezzo, senza cuciture, completata da un comodo collarino imbottito e dal facilitatore di flessione a livello caviglia. Un’ampia fascia in gomma circonda completamente la parte bassa della tomaia, proteggendola dalla maggior parte degli insulti prodotti dall’uso.

Kayland Globo GTX è dotato di un’intersuola in poliuretano monodensità leggero, mentre il battistrada impiega Vibram Fourà Evo, adatto a percorsi su fondo sconnesso.

Il peso del paio è di 1.600 grammi. Il costo è di 219,95 euro (li merita tutti!).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata