Assemblea generale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige

La presidenza passa da Hannes Mussak a Federico Giudiceandrea.

0
134
Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige
Il nuovo presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

Si è svolta l’assemblea generale di Südtiroler WirtschaftsringEconomia Alto AdigeSwrea. Il momento saliente è stato il passaggio dell’incarico di presidente da Hannes Mussak di Confartigianato Imprese(lvh.apa) a Federico Giudiceandrea, fresco ex presidente di Assoimprenditori Alto Adige (Confindustria), primo presidente di lingua italiana di Swrea. L’Assemblea si è svolta all’insegna dello slogan “Costruire insieme ponti per un buon futuro”.

Nel suo discorso, Mussak ha definito il suo mandato come «un periodo molto movimentato e ricco di accadimenti. Le sfide nel campo delle politiche del lavoro, della mobilità sempre più sostenibile, della digitalizzazione e dell’urbanistica sono solo alcune delle tematiche affrontate insieme attraverso la piattaforma Südtiroler WirtschaftsringEconomia Alto Adige, allo scopo di trovare soluzioni condivise per un futuro positivo». Dal 2020 in poi l’impegno si è concentrato soprattutto sulla gestione della crisi.

«Anche in questo periodo molto difficile è stato per me importante lavorare sempre con uno sguardo al futuro e ai lati positivi, senza perdere di vista l’insieme delle cose, cercando di riunire le persone e di offrire come Südtiroler WirtschaftsringEconomia Alto Adige un importante supporto» ha sottolineato Mussak. In questo modo, grazie all’intervento di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, durante la crisi è nata la task force tra mondo dell’economia e Giunta provinciale che ha permesso alle associazioni economiche di valutare settimanalmente la situazione insieme alla Camera di commercio di Bolzano e alla Giunta provinciale, e di concordare le misure necessarie per affrontare insieme la crisi.

«Sono fiero di poter affidare al mio successore Federico Giudiceandrea una piattaforma che è cresciuta nel tempo. Auguro a Federico e a Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige di continuare a costruire ponti per un buon futuro.”

Al valore della condivisione si è allacciato anche il nuovo presidente Federico Giudiceandrea, nominato alla presidenza da Assoimprenditori Alto Adige in base al principio di rotazione. «Solo unendo le forze riusciremo a superare le grandi sfide del futuro. Il tema chiave è la sostenibilità ecologica, sociale ed economica, anche e soprattutto nell’ottica dell’equità intergenerazionale. Se vogliamo garantire giustizia a tutte le generazioni e lasciare ai nostri figli e nipoti un Alto Adige sostenibile – evidenza Giudiceandrea -, dobbiamo puntare soprattutto sulle nostre imprese. Dobbiamo prepararci ai cambiamenti; ciò vale sia per le imprese che per l’amministrazione pubblica e la società in generale. Occorre porsi nuovi obiettivi alla luce delle varie sfide che interessano soprattutto l’equità sociale, il cambiamento climatico o la globalizzazione, e attuare con coerenza le strategie necessarie. Solo insieme possiamo raggiungere quest’obiettivo».

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige
Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige da sx Assessore provinciale Philipp Achammer, Presidente della Provincia Arno Kompatscher, Evi Weissensteiner Mussak e Past-President Hannes Mussak, il Presidente di swrea Federico Giudiceandrea, Assessore provinciale Arnold Schuler, Vicepresidente Helmut Tauber.

All’assemblea hanno partecipato anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e gli assessori Philipp Achammer e Arnold Schuler che hanno salutato i presenti sottolineando nel loro messaggio che «dopo un anno molto difficile per tutto l’Alto Adige si tratta ora di guardare al futuro e di predisporre buone condizioni di base. Questa strada va seguita insieme e in stretta cooperazione».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata