“Forest frame. La foresta tra sogno e realtà” a Castel Belasi

La collezione fotografica del fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti di proprietà di Cassa Centrale Banca visitabile fino al 12 settembre prossimo. 

0
5479
forest frame

Il fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti sarà protagonista a Castel Belasi in Val di Non fino al 12 settembre 2021 con gli scatti di “Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà”.

Forest frame” è un viaggio fotografico nelle foreste trentine, tra alberi che profumano di legno buono e scrivono paesaggi fragili. È suggestivo l’incontro tra arte e foresta a Castel Belasi con la mostra curata da Beatrice Mosca.

L’esposizione, acquistata nella sua interezza dopo i mesi di esposizione presso le sale del Muse di Trento da Cassa Centrale Banca, racconta attraverso l’obiettivo del fotografo milanese Galimberti i boschi del Trentino.

Le fotografie di “Forest Frameindagano il rapporto tra natura e umanità. Un viaggio emozionante che vede il Trentino protagonista di uno sguardo sospeso fra visioni oniriche e reali: Galimberti si perde nelle foreste della Val di Fiemme e Fassa, della Valsugana, della Val di Non, Cembra, Molveno e Arco, tra alberi spezzati dalla furia della tempesta e alberi che riportano ad antiche suggestioni.

«Tutto è onirico, tutto è lento, tutto si fa osservare. Nelle mie immagini – descrive Galimberti la sua opera fotografica -si accumulano montagne fiabesche. Sono un surrealista, sono un fotografo, pittore, scultore. La mia fotografia è un piccolo mosaico, la mia fotografia è un single doppio scatto, lavoro sull’asta della fotografia. Lavoro su una linea di confine fotografico tanto cara a Luigi Ghirri. Tutto accade dentro il mio viaggiare in Trentino. Sublime Trentino mi emozioni, mi scrivi sensazioni senza tempo… la voce di mia Madre riecheggia nella foresta, è una voce che mi accarezza, vorrei non finisse mai».

Per Beatrice Mosca, la mostra è una «metamorfosi che incalza lo sguardo fotografia dopo fotografia, in un sapiente gioco di capovolgimenti, ricomposizioni, frammenti, dettagli. Uomini, bestie, cose, scompaiono in questo grande mosaico visivo. È la natura che si trasforma e mostra nell’assenza l’anima e il volto umano. Tra sogno e realtà esplode un linguaggio che appartiene soltanto alla poesia: immagini come parole, precise, per nulla lasciate al caso, ma evocative di un immaginario che svela l’incanto e il segreto della bellezza».

«”Forest Frame” rappresenta un significativo cambio di prospettiva nel lavoro di Galimberti, rispetto a quello noto e consolidato nei suoi valori originali, svolto negli anni precedenti – sottolinea il presidente del Muse, Stefano Zecchi -. Nelle opere che aveva presentato con straordinario successo alla Biennale di Venezia del 2017, Galimberti usava la macchina fotografica par cogliere l’essenza emotiva dei suoi personaggi: ritratti che si scomponevano in una serie di immagini per rappresentare in un volto l’anima della persona. “Forest Frame” capovolge il cammino intellettuale dell’artista: è la Natura a svelare l’interiorità del fotografo, sono le immagini della Natura che raccontano il complesso, spesso tormentato mondo interiore dell’artista».

forest frame
Castel Belasi, il maniero in Val di Non che ospita la mostra fotografica “Forest Frame”.

«Sostenendo la realizzazione della mostra “Forest Frame”, le Casse Rurali Trentine stanno contribuendo a valorizzare il territorio, sia in termini di attenzione per la cultura e per l’arte, sia perché gli scatti di Galimberti ritraggono alcuni tra gli angoli più suggestivi del nostro Trentino – afferma Silvio Mucchi, presidente del Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine -. Ritengo importante sottolineare come questo progetto sia nato per iniziativa di Cassa Centrale Banca che, acquistando la mostra, ha permesso che rimanga nella nostra Provincia e sia vista e apprezzata da tutti. Un’attività, questa, pienamente coerente con la missione di promozione dei territori tipica delle Casse Ruralie dell’intero Gruppo Cassa Centrale, dichiarata nei nostri statuti e da sempre alla base del nostro operare».

L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata