Leb Loacker entra nel capitale di Bonifiche Ferraresi

0
184

Il Gruppo Loacker e la società partecipata LEB sono stati assistiti da SLT- Strategy Legal Tax nell’acquisizione di partecipazione di minoranza nella società BF Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, società controllata da B.F. S.p.A. assistita da Bonelli Erede.

SLT- Strategy Legal Tax, con un team multidisciplinare coordinato dai professionisti senior Claudio Ceradini per la parte Tax e Domenico Brancaccio per gli aspetti Legal, ha assistito il Gruppo Loacker nelle diverse fasi del processo di acquisizione della partecipazione e di contrattualizzazione della collaborazione industriale e commerciale con BF, dalla definizione degli accordi economici e di investimento alla verifica della struttura dell’operazione, dei profili tributari, sino alla condivisione degli accordi preliminari e di coltivazione delle nocciole, ed infine al closing della transazione.

Nell’operazione, B.F. Bonifiche Ferraresi S.p.A. è stata assistita da BonelliErede, Equita SIM S.p.A. e dal dott. Ruggero Mazza.

L’accordo prevede l’acquisto da parte di LEB, partecipata al 100% dal Gruppo Loacker, di una partecipazione pari allo 0.625% del capitale in Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, controllata da B.F. S.p.A., per un corrispettivo pari a 2.5 milioni di euro, e la definizione di un accordo di coltivazione e commercializzazione di nocciole su un’estensione di circa quattrocento ettari. Il gruppo Loacker consolida in questo modo la strategia, deliberata ed iniziata da qualche anno, di controllo progressivo della filiera di approvvigionamento di nocciole, italiane e di qualità, in sinergia con le politiche del Gruppo BF di sviluppo e rafforzamento del network in ambito agroalimentare, nel quale BF investe i proventi derivanti dall’apertura del capitale.

Per il gruppo Loacker questa operazione segue quella realizzata nel 2019 e che ha condotto alla definizione di una complessa partnership nel viterbese, e con essa consentirà di efficientare e migliorare le politiche di governo della produzione di nocciole. La strategia di controllo delle principali linee di approvvigionamento costituisce da qualche tempo un preciso impegno di Loacker, con la finalità di garantirsi la copertura del fabbisogno produttivo con materie prime italiane e di qualità.

A. Loacker S.p.A. è una società nota per il proprio brand ed attiva dall’inizio del secolo scorso nella produzione e commercializzazione di specialità di wafer e cioccolato di alta qualità, con diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, oltre che in numerosi mercati mondiali, con offerta dedicata e studiata. Impiega circa 1.000 dipendenti e dispone di due stabilimenti e di due società di distribuzione localizzate in Germania e negli USA. Ha venduto nel 2021 più di 37mila tonnellate, registrando circa 376 milioni di fatturato, di cui il 70% circa derivante dai mercati esteri, principalmente Arabia Saudita, Israele, Emirati Arabi e Cina.

B.F. S.p.A. è una holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU – Superficie Agricola Utilizzata e BF Agricola S.r.l. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione (attraverso B.F. Agro-Industriale s.r.l.) attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d’Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato della commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti a favore degli operatori agricoli (attraverso Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. e IBF Servizi S.p.A.).

Scopri tutti gli incarichi: Domenico Brancaccio – SLT Strategy Legal Tax; Claudio Ceradini – SLT Strategy Legal Tax;