Alleanza per l’Autonomia: la risposta alla richiesta di federalismo dei territori

0
877
Alleanza per l’Autonomia

Alleanza per l’Autonomia molla gli ormeggi per iniziare il suo percorso di raccolta di tutti i movimenti autonomisti e federalisti di cui l’Italia è ricca e di cui è rimasta orfana dopo la virata nazionalistadella fu Lega Nord. A Pavia e a Schio si sono messe le basi per la nascita di un nuovo contenitoreche dovrà fungere da fondamenta del nuovo movimento politico basato sul federalismo.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Il presidente della Rete 22 Ottobre, Gianantonio Bevilacqua ne parla in questa intervista a “Focus” di “ViViItalia Tv”, condotta dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, secondo cui «la nuova forza politica ha dinanzi a sé la prateria federalista lasciata libera dalla Lega Nord».

Prima di arrivare alla ridefinizione dell’assetto istituzionale dello Stato italiano verso uno federalista, saranno necessari passi di avvicinamento, che passano per l’attuazione immediata – dopo ben 5 anni d’attesa e un referendum popolare in Lombardia e Veneto con oltre 5 milioni di votanti – alle disposizioni dell’articolo 117 della Costituzione, in tema di concessione di maggiore autonomia alle regioni che la richiedano, «nel solco normativo delineato dalla stessa Costituzione e non in quel pateracchio normativo ideato dai vari ministri alle regioni – di cui uno della Lega Salvini premier e uno di Forza Italia – della scorsa legislatura» commenta Bevilacqua che attende «Salvini alla prova finale di coerenza politica, quella che fino ad ora ha sempre dribblato».

Dopo il rinnovato regionalismo, il passo di volta potrebbe essere, secondo Alleanza per l’Autonomia, il riassetto istituzionale cui anche Fratelli d’Italia è favorevole: «ad un presidenzialismo potrebbe fare da valido contraltare il federalismo, con la devoluzione dei poteri dal centro alla periferia, con la responsabilizzazione degli amministratori locali» chiosa Bevilacqua.

Si vedrà nei prossimi giorni se il governo Meloni avrà veramente voglia di passare dalle parole – e promesse politiche – ai fatti, recuperando almeno 5 anni di immobilismo e trascuratezza del tema autonomista e federalista che ha portato in dote a Salvini il tracollo dei consensi nelle urne.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/WT88zBT7IZA?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata