Idrogeno: anche il Veneto vara il bando Pnrr nelle ex aree industriali

20 milioni di euro per la produzione del vettore energetico sostenibile.

0
753
idrogeno verde idrogeno Hydrogen Valley valle idrogeno

Anche la regione del Veneto ha varato il bando per gli investimenti per la produzione di idrogeno verdenelle ex aree industriali dismesse conn una dotazione di 20 milioni di euro finanziati nell’ambito del PnrrMissione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale, persegue l’obiettivo di promuovere a livello locale la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell’idrogeno nell’industria e nei trasporti attraverso la creazione di aree industriali con economia in parte basata su idrogeno, con importanti ricadute sulla riduzione delle emissioni di CO2 e degli inquinanti derivanti dall’impiego dei combustibili fossili, occupazionali, di ricerca e sviluppo.

La misura finanzia interventi di installazione di elettrolizzatori in siti industriali dismessi per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo nonché di impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori, comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggiodell’energia elettrica; gli interventi dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026.

Potranno presentare domanda di finanziamento le imprese di tutte le dimensioni dalle ore 12.00 del 1 febbraio 2023 alle ore 12.00 del 28 febbraio 2023. L’approvazione della graduatoria è prevista entro fine marzo 2023.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata