Pensiline fotovoltaiche con infrastruttura di ricarica: i concetti chiave

La proposta di due specialiste del settore, le altoatesine Leitner Energy e Wolf System, che offrono un innovativo pacchetto completo.

0
3132
Pensiline fotovoltaiche

Le due specialiste altoatesine, Leitner Energy e Wolf System, uniscono le loro competenze per offrire un pacchetto completo per parcheggi di grandi dimensioni: pensiline fotovoltaiche che sul tetto hanno installato pannelli fotovoltaici, colonnine di ricarica per auto elettriche e un efficiente sistema di gestione dell’energia, nonché supporti per l’accumulo di energia.

Pensiline fotovoltaiche a triplo uso

Chi sceglie una pensilina con copertura fotovoltaica può beneficiare di molti vantaggi che vanno ben oltre l’utilizzo di superfici già sigillate. Oltre a fornire ombra e protezione alle auto parcheggiate al di sotto, si riducono le isole di calore interne, soprattutto nelle grandi città. Tutto questo, naturalmente, realizzato utilizzando energia verde, che può essere immessa nella rete, consumata dall’azienda stessa o utilizzata nell’infrastruttura di ricarica sottostante. Con una potenza fotovoltaica di 3KWp erogata da moduli monocristallin per ciascun posto auto, l’investimento in una pensilina di questo tipo può essere ripagato in pochi anni.

Oltre all’economicità, anche l’estetica gioca un ruolo decisivo: gli elementi devono integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. Per tenere conto di questi dettagli, sono stati sviluppati 5 diversimodelli in acciaio o legno, che consentono di coprire in modo semplice sia le file singole che quelle doppie. A seconda della zona, i diversi design delle pensiline fotovoltaiche vengono adattatianche al rispettivo carico di neve, consentendo di raggiungere un valore massimo di 5,5 kg/m².

Infrastruttura di ricarica ottimizzata al luogo 

Il fatto che, un veicolo elettrico sia sostenibile solo quanto l’elettricità con cu viene caricato, è un altro motivo per affidarsi alle pensiline fotovoltaiche, che producono energia esattamente dove serve. A seconda del progetto, Leitner Energy dimensiona l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in base alle esigenze. Ad esempio, i parcheggi davanti alle stazioni ferroviariesono dotati di stazioni di ricarica con un massimo di 22 kW, per sfruttare al meglio i lunghi tempidi sosta dei veicoli. Per le applicazioni in autostrada, invece, vengono utilizzati ricariche velocifino a 400kW per consentire di proseguire il viaggio rapidamente.

Pensiline fotovoltaiche

Davanti a impianti sportivi, centri commerciali e altre strutture con un’elevata affluenza di visitatori, è possibile combinare ricariche lente e veloci; un sistema intelligente di gestione del carico è in grado di stabilire le priorità di ricarica e di ottimizzare il fotovoltaico, coordinandolo con il consumo energetico della struttura stessa.

Per la pubblicazione dei punti di ricarica in roaming internazionale, il relativo monitoraggio e un conteggio senza difficoltà, Leitner Energy, in qualità di CPO (Charge Point Operator), fornisce anche un software appropriato per garantire un funzionamento senza problemi dell’infrastruttura di ricarica. Per farlo, l’azienda di Brunico utilizza esclusivamente componenti hardware come Alpitronic e Technagon, già stati testati per anni nei parchi di ricarica tedeschi e caratterizzati da un’eccellente affidabilità funzionale.

Consegna chiavi in mano 

Per ottenere il massimo vantaggio per il clientee il miglior coordinamento possibile di tutti i componenti, Leitner Energy e Wolf System forniscono l’intero progetto chiavi in mano: dalla progettazione, fondazione e montaggio dei tetti, all’installazione del fotovoltaico e delle stazioni di ricarica, fino alla gestione dell’infrastruttura di ricarica.

Per i proprietari di immobili che vogliono costruire sul loro terreno ma non vogliono investire in prima persona, Leitner Energy offre un pool di investitori che affittano sia le pensiline fotovoltaiche che gli interi parchi di ricarica per un periodo di almeno 20 anni.

Ulteriori informazioni 

Per una consulenza iniziale senza vincoli e per informazioni più dettagliate, contattateci telefonicamente al numero 0474 835 860 oppure tramite email a: info@leitnerenergy.it.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata