Nos NS-8 l’eccellenza italiana in fatto di caschi

Si tratta di un modulare realizzato con molta cura, già predisposto per l’interfono con un interessante rapporto qualità-prezzo.

0
2624
Nos NS-8

Dopo anni di esperienza nell’importazione in esclusiva per l’Italia dei caschi Arai, la voglia di sperimentarequalcosa di nuovo e in proprio per Francesco Bombarda, patron della Ber Racing di Modena, che ha lanciato il marchio NOS, sigla che sta per “New Own Style”, nuovo stile proprio, per realizzare caschi unici, dallo stile personale, proposti a un prezzo competitivo: con il modello NOS NS-8 oggetto della prova la missione pare proprio riuscita.

Nos NS-8
Il casco Nos NS-8 con la mentoniera sollevata.

NOS NS-8 è un casco modulare con la mentoniera apribile, già omologato per rispettare le più recenti normative in fatto di sicurezza di chi l’indossa, comodo sia nelle brevi trasferte, ma anche nelle escursioni più lunghe, che sfrutta i sei anni di evoluzione della gamma di prodotto, curata sotto l’aspetto dello stile tipicamente italiano (con il logo NOS in bella mostra a rilievo sul frontale del casco con tanto di tricolore), funzionali e con un competitivo rapporto prezzo-qualità nel variegato mondo dei caschi di fascia media.

Nos NS-8
Il retro del casco Nos NS-8.

A livello di stile, NOS NS-8 è disponibile in 6 varianti monocromatiche e in quella “Design” in altre 6 varianti grafiche. Lo stile va d’accordo con la funzionalità, a partire dalla leva per l’apertura della mentoniera colorata di rosso, facilmente azionabile anche durante la guida e con i guanti, apribile con uno sforzo contenuto anche con una mano sola. Altrettanto funzionale e comodo, pure indossando i guanti, l’azionamento della visiera parasole fumé integrata nel casco, che si alza e abbassa agendo su una slitta posta alla base del lato sinistro del casco.

Nos NS-8
La parte inferiore del casco Nos NS-8.

Interessante la presenza di serie nel NOS NS-8 del microfono già installato e integrato all’interno del casco e lo spinotto di collegamento posizionato sul lato sinistro del guanciale. Nel caso che l’utente sia in possesso del sistema di comunicazione Sena 3S si può rinunciare al microfono ad arco normalmente utilizzati con i caschi jet e modulari, anche se questa soluzione non preclude l’utilizzo di altri sistemi di comunicazione.

Il casco NOS NS-8 ha una calotta esterna, realizzata in HRPoliymer, disponibile in due diverse misure XS e XL per ospitare tre diverse misure di calotta interna realizzata in EPS a densità variabile. L’imbottitura è realizzata in materiale anallergico, traspirante e antimicotico Dry Fresh, completamente removibile e lavabile, personalizzabile a piacere riguardo a dimensioni dei guanciali e della calotta, acquistabili sul sito di NOS, per rendere il casco più adatto alle proprie esigenze. La conformazione dell’imbottitura della calotta interna prevede

Nos NS-8
L’imbottitura interna del casco Nos NS-8.

uno spazio per consentire il passaggio delle aste degli occhiali da vista durante la guida, anche se questo aspetto potrebbe essere consigliabile scegliere una taglia di casco leggermente superiore a quella della circonferenza della testa per evitare fastidiose compressioni, specie in presenza di occhiali voluminosi.

Una volta calzato, il casco NOS NS-8 viene assicurato sotto collo da un cinturino regolabile finemente, corredato da un dispositivo di sgancio rapido.

La visiera del NOS NS-8 di serie è trasparente e realizzata in materiale antigraffio, con pinlock antiappannamento e la visiera interna parasole retrattile nella parte superiore del casco, che assicura un fattore di protezione ai raggi Uv al 95%. A scelta, la visiera esterna può essere sostituita da quattro varianti cromatiche, varianti da quella fumé a quelle cromate color oro e argento, tramite un pratico sistema di sgancio rapido.

La ventilazione interna è sempre un aspetto cruciale dei caschi, specie in estate. Il casco NOS NS-8 utilizza due prese d’aria frontali per garantire un maggior scambio d’aria e una rapida estrazione del calore durante le giornate estive, posizionate sulla parte anteriore della mentoniera e nella zona superiore della calotta. La maggiore efficienza aerodinamica è garantita dalla presa d’aria superiore grazie al collegamento diretto con il doppio estrattore posteriore. Entrambe le prese sono parzializzabili a seconda della necessità.

Pur trattandosi di un casco apribile, NOS NS-8 sfoggia un peso di 1,65 kg, tutto sommato contenuto, seppur superiore ad un modello integrale chiuso, che aumenta leggermente con il crescere delle taglie. L’insieme quando lo si indossa è ben bilanciato e poco affaticante anche nell’utilizzo prolungato, sia in posizione aperta che chiusa. NOS NS-8 lo si apprezza anche per il buon isolamento acustico dai rumori esterni e dai fruscii aerodinamici, anche alle velocità superiori ai 100 km/h.

Nel complesso il casco NOS NS-8 è un prodotto qualitativamente valido, ben concepito, che guarda alla sostanza offerto ad un prezzo competitivo di 209 euro per la versione monocromatica e di 219 per quella Design.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata