Unioncamere Emilia Romagna completata la riforma degli enti

Valerio Veronesi (presidente Cciaa Bologna) eletto presidente dell’organismo camerale regionale.

0
336
Unioncamere Emilia Romagna
Il nuovo vertice Unioncamere Emilia Romagna. Da sx, Alberto Zambianchi, da cui Veronesi ha preso il testimone. Vincenzo Colla, Assessore alle attività Produttive della Regione Emilia Romagna; Valerio Veronesi, presidente Unioncamere Emilia Romagna e Camera di commercio di Bologna; Giorgio Guberti, vicepresidente Unioncamere Emilia Romagna e presidente della Camera di commercio di Ferrara-Ravenna; Giuseppe Molinari, presidente della Camera di commercio di Modena; Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna.

La riforma delle Camere di commercio dell’Emilia Romagna hanno completato il loro percorso con l’arrivo di cambiamenti importanti e che si completa con l’elezione della nuova presidenza di Unioncamere regionalenella persona del presidente della Cciaa di Bologna, Valerio Veronesi.

Un avvio che ha riunito Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara-Ravenna, Filippo Cella, vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia, Giuseppe Molinari presidente della Camera di commercio di Modena, ad eleggereall’unanimità il presidente della Camera di commercio di Bologna, Valerio Veronesi, quale presidente di Unioncamere Emilia Romagna, mentre Guberti è stato nominato vicepresidente.

«L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo. Lo sta facendo ad una velocità che sfiora l’inimmaginabile – ha evidenziato il neoeletto Veronesi -. Le oltre 550.000 imprese della regione sono la vera linea di frontiera di questo cambiamento. Stanno investendo, riprogettando, cambiando nel profondo le loro competenze, portando a bordo del cambiamento le persone di tutte le età. Lo stanno facendo dopo aver affrontato la pandemia, scenari internazionali che hanno stravolto logistica e mercati con una inflazione che ha mosso molto più i costi – dell’energia, delle materie prime, del denaro – che i ricavi. Adesso – prosegue Veronesi – è tempo che i corpi intermedi e le Camere di commercio aiutino le imprese in questa transizione. Non c’è tempo da perdere: l’andamento degli ordini in questi mesi lo dimostra. E’ questa è la scommessa che si sono assunti insieme i cinque presidenti delle Camere di commercio dell’Emilia Romagna con il nuovo assetto dell’Unione regionale».

Unioncamere Emilia Romagna
Il nuovo presidente di Unioncamere Emilia Romagna, Valerio Veronesi.

Secondo le rilevazioni del Centro studi di Unioncamere regionale, quasi la metà delle imprese in regione ha registrato una flessione degli ordini rispetto ai primi mesi dell’anno ed una su tre prevede un ulteriore rallentamento a dicembre. A ciò si affianca il fatto che quattro imprese su dieci nell’ultimo anno hanno registrato una diminuzione del fatturato.

Per Veronesi «le cinque Camere di commercio della regione rappresentano il sostegno ai loro progetti verso questo cambiamento, perché rette dagli stessi imprenditori. Cambiano i modelli competitivi non deve cambiareil risultato: la via Emilia come il posto in cui l’impresa è cultura che contribuisce ad innovare i mercati del mondo. In modo inclusivo, sostenibile, socialmente responsabile».

Il percorso di riforma delle Camere di commercio in Emilia Romagna è il traguardo di una serie di tappecompiute nell’ultimo anno e mezzo. Ad ogni tappa la partecipazione di tutto il sistema economico regionale con l’elezione dei nuovi consigli delle Camere di commercio che hanno così realizzato la riforma del sistema camerale avviata nel 2016. Riforma che ha portato, fra l’altro, il numero delle Camere di commercio della regione da nove a cinque.

Il 31 maggio scorso è partita la Camera di commercio della Romagna con l’elezione del presidente Carlo Battistini, il 5 aprile di quest’anno l’elezione di Giorgio Guberti a presidente della Camera di commercio Ferrara-Ravenna, lo scorso 12 luglio l’elezione di Stefano Landi quale presidente della Camera di commercio dell’Emilia (Reggio Emilia, Parma, Piacenza). Completano il quadro le due Camere che non hanno avuto modificazioni nella competenza territoriale: Bologna, con Valerio Veronesi rieletto presidente il 12 settembre scorso e Modena, che il 19 settembre ha confermato alla guida Giuseppe Molinari.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata