Trenord vince la gara europea per il servizio “Lunga percorrenza internazionale” via Brennero

L’azienda lombarda si è aggiudicata per 8 anni il servizio di condotta e scorta sul collegamento Italia, Germania, Austria, del valore di oltre 50 mln di euro.

0
324
trenord

Trenord si è nuovamente aggiudicata la gara europea per il servizioLunga percorrenza internazionalevia Brennero: da dicembre 2024 al 2032 l’azienda lombarda gestirà le operazioni di condotta e scorta sulla parte italiana del collegamento con Germania e Austria, in collaborazione con la società ferroviaria tedesca DBDeutsche Bahn e l’austriaca ÖBBÖsterreichische Bundesbahnen.

Indetta da DB anche per conto di ÖBB, la gara prevede una produzione di 1,2 mln treni/km all’anno a fronte di un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. L’offerta sul collegamento è di cinque coppie di corse giornaliere che attraverso il Brennero collegano Monaco di Baviera e Verona; una prosegue fino a Venezia; tre fino a Bologna.

Data la vocazione turistica del servizio, nel finesettimana salgono a due le coppie di corse che prolungano il percorso da Verona a Venezia; inoltre, nel periodo estivo, una delle corse su Bologna raggiunge Rimini.

Per il servizio di “Lunga percorrenza”, Trenord mette a disposizione uno staff dedicato di circa 60 persone – macchinisti, capitreno, agenti polifunzionali e di staff – che si occupano dei servizi di condotta e scorta fino al confine.

L’assegnazione della gara sancisce la competitività della proposta di Trenord su un mercato europeo. Come servizi di “Lunga percorrenza”, Trenord nell’ambito di un accordo con ÖBB effettua anche una sesta coppia di corse, che circola tutti i giorni sulla tratta ViennaInnsbruck-Bolzano.

Nei prossimi mesi, a seguito dell’accordo sottoscritto tra la regione Lombardia e la provincia di Bolzano, potrebbe essere incrementato anche il collegamento diretto tra Bolzano e Milano senza l’obbligo del cambio a Verona.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata