Azienda Energetica di Bolzano-Merano: ok la rete di distribuzione

0
554

La provincia di Bolzano può vantare una delle reti di distribuzione di energia elettrica tra le più moderne ed efficienti. In particolare i quasi 3.000 chilometri di linee elettriche tra Senales e Laives gestiti dall’Azienda Energetica sono ben sopra gli standard italiani e internazionali in termini di qualità. Lo afferma direttore dell’Azienda Energetica, Andreas Bordonetti, spiegando come “negli ultimi 15 anni sono stati investiti mediamente 12 milioni di euro all’anno per l’infrastruttura delle reti di distribuzione”.

Gli investimenti fatti in questo periodo permettono ad AE “di avere oggi una rete di distribuzione molto efficiente, così da poter garantire all’utenza una fornitura di energia costante e di qualità” dice il direttore Bordonetti.

La rete dell’Azienda Energetica copre una superficie di 560 km quadri su 33 comuni del territorio provinciale, tra cui i più popolosi (Bolzano, Merano, Laives); distribuisce oltre 1.000 milioni di kilowattora e raggiunge circa metà della popolazione dell’Alto Adige. Gli investimenti annui per chilometro di rete sono di circa 4.000 euro. Per quanto riguarda l’immissione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, ogni giorno vengono collegati alla rete dell’Azienda Energetica da 2 a 3 nuovi impianti fotovoltaici. Il numero totale di impianti connessi, nel 2011 è raddoppiato, passando dai 735 del 2010 ai 1462 del 2011. In media, il cliente attende solo poche settimane per il collegamento del proprio impianto fotovoltaico alla rete.