Il premio “Il logistico dell’anno” alla Fercam di Bolzano

0
2383
Fercam mezzi evoluzione camion
Fercam mezzi evoluzione camionAll’azienda di autotrasporto e logistica altoatesina conferito per la prima volta il riconoscimento di Assologistica

L’azienda di autotrasporti Fercam vince perla prima volta il premio “Il logistico dell’anno”. Giunto alla sua nona edizione, è un riconoscimento istituito da Assologistica in collaborazione con la testata Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione e premia gli operatori del settore che – a vario titolo – si sono adoperati per l’innovazione in ambito logistico e si sono distinti nel corso dell’anno in termini logistici nella ricerca e nelle innovazioni tecnologiche.

Quasi il 40% del fatturato complessivo di Fercam, per un ammontare di 500 milioni di euro, viene generato o con clienti esteri oppure tramite le proprie società controllate all’estero. Con la propria rete di filiali è presente in 12 paesi europei e 2 paesi del continente africano. Per la sola casa madre italiana, con sede a Bolzano, il 67% del proprio fatturato è rappresentato da servizi di trasporti e logistica con destinazione o origine all’estero. «In questo modo anche noi come azienda di logistica e trasporti contribuiamo al miglioramento della bilancia commerciale italiana» afferma Hannes Baumgartner, responsabile divisione Full track load, che sottolinea come «in considerazione dell’andamento dell’economia, continueremo a investire per supportare le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, ampliando la nostra offerta logistica in Europa ed in altre aree promettenti come il Nord Africa e la Turchia. Soltanto in questo modo potremo rispondere alla sempre maggiore richiesta del sistema produttivo italiano di servizi di logistica integrata, sia in import ma soprattutto per l’export».