Commercialisti digitali a Padova

0
439

Padova. Saranno due gli appuntamenti a Padova per i commercialisti digitali. Il primo organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili giovedì 28 aprile alle 15:30 presso Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano.

Da quasi un decennio, per effetto della crisi, delle innovazioni continue e della globalizzazione della competizione, le imprese hanno cambiato pelle: cosa dovrebbe fare il dottore commercialista per rimanere interlocutore privilegiato delle imprese?

In tempi più recenti, con l’irruzione della sharing economy e della on-demand economy è cambiato il modo di accedere ai servizi, anche professionali: le tecnologie digitali stanno cambiando il mestiere del dottore commercialista e i processi tipici della sua attività.

“COMMERCIALISTI E SHARING ECONOMY”

Saranno questi i principali temi alla tavola rotonda organizzata dall’ODCEC di Padova prima dell’assemblea annuale, si discuteranno i risultati di alcune recenti ricerche sui cambiamenti delle imprese e del lavoro dei manager e presenterà le prime evidenze di uno studio specifico sull’impatto delle tecnologie digitali sul mestiere di dottore commercialista con gli interventi di Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale all’Università di Padova e direttore scientifico area imprenditorialità CUOA Business School; Luca Bauckneht, group HR director, H-Farm; Andrea Marsilio, partner Menocarta.net, vincitore “Premio Innovazione Digitale” SMAU, progetto fattura elettronica B2B; Paolo Broccoli, FBF Notai Associati e Associazione Super Partes e Stefania Guidali, avvocato presso lo studio legale Spolverato Barillari & Partners.

“PROFESSIONISTI 4.0 AL GALILEO FESTIVAL”

Il secondo appuntamento “Smartworking & Professionisti 4.0: i dottori commercialisti nell’era dell’on-demand economy” si terrà si terrà il 5 maggio prossimo alle 15:00 presso il Cortile Antico Palazzo del Bo nell’ambio del Galileo Festival. Sarà Alessandro Zuin di Corriere imprese Nord Est a coordinare gli interventi di Paolo Mazzi, vicepresidente Deltaerre; Fabrizio Cerbioni, docente di Economia aziendale, Università di Padova; Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova; Giacomo Barbieri, partner Barbieri e Associati; Andrea Marsilio, partner Menocarta.net; Maurizio Rossi, founder e co-amministratore delegato H-Farm; Claudio Siciliotti, presidente consiglio di amministrazione di Deltaerre spa. Nell’ambito dell’incontro sarà presentata la ricerca “ProfessionistiQuattroPunToZero” promossa da Deltaerre spa con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova.