Nasce marchio di qualità “Vql”: etichetta di qualità per i prodotti veneti

Coinvolge non solo i produttori, ma chi commercializza e chi somministra a vario titolo i gioielli delle filiere regionali.

marchio di qualità “Vql”

Il mondo dell’alimentazione veneta di eccellenza ha da oggi un proprio marchio di qualitàVql” che coinvolge non solo i produttori, ma anche chi commercializza e somministra a vario titolo i gioielli delle varie filiere enogastronomiche, il tutto coinvolgendo il mondo della scuola.

Veneto Quality Label” (Vql) viene rilasciato dal Registro di Qualità Regionale (Rqr), istituito per valorizzare i prodotti e le attività degli iscritti. Il progetto è stato presentato nei padiglioni della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, dal fondatore di Rqr Italia, Francesco Donati, alla presenza di esponenti delle categorie economiche e delle istituzioni.

L’iscrizione al Registro per il rilascio del marchio di qualitàVql” avviene su richiesta dei singoli operatori. Sulla base di un disciplinare di valutazione e di classificazione, le aziende otterranno un giudizio che sottolinea il loro impegno e il loro legame con il territorio regionale.

«Il progetto del marchio di qualitàVql”- rileva Donati – risponde ad un’esigenza sentita da più parti: da chi acquista cibi e bevande a chi li consuma al ristorante, dal ristoratore stesso fino al produttore il quale vuole essere sicuro che il mercato percepisca i suoi sforzi. Siamo in via di definizione del panel di esperti dei vari settori che stanno lavorando al Disciplinare in cui vengono sanciti tutti i parametri e il relativo rating, un po’ come avviene per le etichette delle certificazioni energetiche relativamente agli elettrodomestici».

Si vedrà nel tempo il grado di adesione al marchio di qualitàVql” da parte della aziende che potrebbe essere un ulteriore garanzia ai consumatori sempre più disorientati.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata