Terminato il progetto Interreg Italia Austria Stream

I partner firmano un atto di intesa per proseguire la cooperazione.

0
8377
Interreg Italia Austria Stream
Interreg Italia Austria Stream: balli nella piazza del comune di Tramonti di Sotto.

Chiuso ufficialmente con un evento digitale durante le quali sono state tirate le fila di 3 anni di lavoro, il progetto Interreg Italia Austria Stream, volto a sviluppare il turismo sostenibile, la rigenerazione urbana e la promozione delle arti in aree montane, non si ferma. I partner del progetto – comune di Tramonti di Sotto, comune di Sarmede, Comitato provinciale UNPLI Treviso, Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, e RM Regionalmanagement Mittelkärnten GmbH – hanno sottoscritto un atto di impegno orientato a sostenere e supportare l’iniziativa e proseguire la promozione del programma culturale annuale condiviso realizzato allo scopo di rafforzare e proseguire la cooperazione. 

L’atto prevede nel dettaglio garantire la sostenibilità dell’iniziativa di Interreg Italia Austria Stream; concertare e coordinare gli eventi culturali e di promozione turistica; promuovere iniziative di cooperazione transfrontaliera; promuovere scambi tra artisti. 

«Si tratta di un passo molto significativo – afferma Alice Cleva, assessore di Tramonti di Sotto – che esprime la piena riuscita del progetto e la validità della cooperazione. Un risultato importante». «All’inizio sembrava un’utopia trovare una linea comune tra località così diverse tra loro – commenta Larry Pizzol, sindaco di Sarmede e comune capofila del progetto – ma ora abbiamo dimostrato che è possibile, puntando sul coinvolgimento della cittadinanza e partendo dal basso. Insieme è la parola chiave, per me”. 

Spezzare gli elementi gerarchici è stata una delle linee seguite durante la mappatura di edifici, spazi e luoghi, che ha puntato a fare emergere “dismemorie, residui, disuso”, per riconquistare gli spazi. Gianluca D’Incà Levis, direttore di Dolomiti Contemporanee ha sottolineato l’importanza di costruire relazione e di ampliare il concetto di visita facendo un’esperienza dell’arte. Da parte di Andrea Müller è emerso l’entusiasmo rispetto al laboratorio di mosaico tenuto a Sankt Veit an der Glan dalla mosaicista Carolina Zanelli, coinvolta anche nella realizzazione de “Il filo di Mosaico” a Tramonti di Sotto, che parallelamente ha sviluppato laboratori di ceramica e cesteria, senza dimenticare il FestinVal. 

La violinista Corinna Cancian, a Pieve di Cadore ha invece lavorato sul connettere la musica al territorio. Facendo sintesi delle esperienze fatte sono stati elaborati dei pacchetti turistici, illustrati da Valentina Colleselli. La prossima sfida sarà dunque quella di metterli a regime.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata