Interporto Trieste approvato il bilancio 2021

Privileggio: «utile in crescita. Al vaglio possibili collaborazioni con gli operatori». 

0
193
interporto di trieste

L’assemblea dei soci di Interporto di Trieste Spa ha approvato il bilancio d’esercizio 2021, che ha chiuso con un utiledi 73.000 euro, «in leggera crescita rispetto all’esercizio precedente, nonostante il perdurare degli effetti dalla pandemia Covid-19 abbiano rallentato la ripresa dei traffici e delle tonnellate manipolate» afferma una nota della società di gestione.

Il valore della produzione ha sfiorato gli 8 milioni movimentando 338.252 tonnellate di merce (+ 2% sul 2020); 6.612 container, 3.708 unità intermodali, pari a 16.954 TEU; 349 treni intermodali e general cargo allestiti (322 nel 2020). Il traffico dei mezzi pesanti (186.595 passaggi) ha segnato un incremento del 7,2% «ma il recupero non è stato tale da riportare i flussi ai livelli pre-pandemici».

Il 68% delle tonnellate è stato movimentato e immagazzinato nella sede di Fernetti, il 30% nella sede di “FREEeste” (Bagnoli della Rosandra). La marginalità è aumentata passando dal 14,9% di Ebitda del 2020 al 17,1%.

Nel 2021 è strato siglato un accordo con la British American Tobacco che porterà il primo insediamento industriale nel Punto Franco di “FREEeste”, anche con il supporto delle istituzioni e dei soci con un apporto di capitale di 8 milioni.

«L’Interporto di Trieste – sostiene il presidente Paolo Privileggiosta valutando possibili collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale con vari operatori del settore. Il mondo della logistica, già pesantemente condizionato dal periodo di pandemia, ha subito un ulteriore contraccolpo a seguito dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina con conseguenze sempre più evidenti sulla catena di approvvigionamento creando al contempo potenziali opportunità di crescita che la società sta attentamente valutando. Infine continua il lavoro con BAT per individuare ulteriori sinergie da implementare nel Punto Franco di FREEeste».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata