Superstrada Pedemontana Veneta e il confronto con la Baviera

Secondo il Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa il raffronto è impietoso: deserta l’infrastruttura a carissimo pedaggio in Veneto, trafficata quella gratuita tedesca. 

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superstrada pedemontana veneta
Il confronto tra superstrade di Veneto e di Baviera.

Un viaggio in Baviera compiuto tra la fine di luglio e i primi di agosto ha dato il via al CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) per un  confronto con due video tra la Superstrada Pedemontana Veneta (Spv) e le Bundesautobahn A96 e BAB95. La prima delle due infrastrutture bavaresi collega Lindau a Monaco di Baviera, mentre la seconda raggiunge Garmish. Quest’ultima, a cui si riferisce il terzo spezzone del video sulla pedemontana bavarese, completata fino a Garmisch avrà una lunghezza similare alla Spv, e come la Spv corre in un territorio attraversato da altre autostrade.

Quello che balza agli occhi è che le superstrade bavaresi hanno gli ingressi liberi e privi di pedaggio e che le infrastrutture in Baviera sono realizzate per servire il territorio e non il territorio a servire la Pedemontana comein Veneto.

«Ormai sono stati aperti 70 chilometri di Superstrada Pedemontana Veneta tra Malo e Spresiano, possiamo dire che sia stato raggiunto l’obiettivo, che Luca Zaia e le sue giunte dei tre mandati che fin qui ha guidato, si erano date: collegare i centri produttivi tra Vicenza e Treviso. Poco conta la storiella del tunnel Malo-Castelgomberto da finire e del casello mancante di A4 a Montecchio Maggiore, perché l’A4 si raggiunge rapidamente e con minore spesa con l’A31 da Thiene. In questo video – affermano i portavoce del Comitato, Matilde Cortese, Massimo M. Follesa ed Elvio Gatto – confrontiamo i tratti aperti di SPV con i 70km a sud di Monaco, nella regione dei laghi verso il Lago di Costanza e verso Garmisch».

La pedemontana bavarese è gratis e trafficata; l’altra, quella veneta, è a pagamento e vuota. Quella tedesca è verde, a raso e bella, quella veneta è largamente sotto il piano di campagna, piena di cemento e brutta. «Le differenze sono evidenti, saltano agli occhi subito, sia nel numero dei mezzi (troppo evidente la sproporzione dei mezzi in circolazione tra le due infrastrutture), sia nel pedaggio, dato che sulle infrastrutture tedesche pagano solo i mezzi pesanti (rilevati senza caselli tramite transponder) – dicono i portavoce – . Ma non solo, vale la pena di valutare l’inserimento paesaggistico ambientale della strada tedesca».

«Il confronto di questo video è anche politico, perché ci hanno riempito la testa con i paragoni tra il Veneto, la valle padana e la Baviera. Questo è avvenuto a partire dal vecchio Chisso, per finire con i sostenitori di un leghismo “del semo i meio sula piassa” e di un autonomismo da referendum un tanto al chilo, approssimativo e buono per tutte le stagioni, fuori e dentro il governo. È incomprensibile che Luca Zaia, che continua ad essere un amministratore, non sappia o non voglia essere un leader politico con il peso della “Baviera italiana” e del consenso che ha. Appare un po’ come il confronto tra pedemontana veneta e pedemontana bavarese» ha concluso l’architetto Massimo Follesa del Comitato.

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