Euregio Tirolese: assemblea in valle di Fassa con i tre presidenti

Varata la Protezione civile transfrontaliera e bollettino meteo congiunto. 

0
18579
Euregio Tirolese
Seduta giunta Euregio Tirolese in Val di Fassa con Gunter Platter, Mautizio Fugatti, marilenda Defrancesco e Arno kompatscher

La Majon di Fascegn a Se’n Jan/S. Giovanni di Fassa si è svolta la IXXX seduta dell’Euregio Tirolese con i tre presidenti dei territori dell’organismo transfrontaliero: Maurizio Fugatti (Trentino), Arno Kompatscher (Alto Adige) e Günther Platter. I tre presidenti sono stati accolti dal presidente dell’Istituto culturale ladino, Lara Battisti e dal Procurador del Comun General de Fascia, Giuseppe Detomas.

I lavori sono stati introdotti dal segretario generale protempore dell’Euregio, Marilena Defrancesco, che ha illustrato l’attuazione del programma 2022 dell’Euregio Tirolese, cui è seguita seduta dell’Assemblea, a cui hanno preso parte di diritto diversi membri delle assemblee legislative dei tre territori.

«Le decisioni assunte oggi, sui temi della Protezione civile transfrontaliera, sul bollettino meteo congiunto per i tre territori e su molte altre questioni di rilevanza concreta per i cittadini confermano che l’Euregio Tirolese non è un ente astratto, ma un riferimento importante per le nostre comunità, capace di incidere e innovare su molti settori sui quali la collaborazione fra Tirolo, Alto Adige e Trentino deve proseguire ed e’ per molti aspetti consolidata», ha detto Fugatti.

Kompatscher durante la riunione ha espresso la sua preoccupazione per la situazione del traffico sull’autostrada del Brennero: «è necessario un migliore coordinamento sia a livello politico che tecnico. In particolare, la cooperazione tra i gestori delle reti autostradali e ferroviarie deve essere notevolmente migliorata e intensificata».

Per Platter «il bollettino meteo congiunto dell’Euregio Tirolese riunisce le conoscenze tecniche dei tre servizi meteorologici. Così, oltre al rapporto sulla situazione delle valanghe, forniamo un altro servizio ai cittadini, che è anche uno strumento importante dal punto di vista della valutazione del rischio».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata