Interreg Italia-Croazia, 236 milioni di euro per 92 progetti

Celebrati a Zara i risultati della programmazione 2014-2020.

0
2456
Programma Interreg V-A Italia-Croazia

Il programma Interreg Italia-Croazia ha celebrato a Zara i 92 progetti realizzati nel periodo 2014-2020, che hanno portato a un investimento di 236,8 milioni di euro. I progetti sono stati suddivisi in quattro assi prioritari, ognuno dei quali è stato finalizzato al raggiungimento di sette obiettivi specifici, tutti con il fine ultimo di promuovere la prosperità e la crescita dell’economia blu nelle aree costiere di entrambe le nazioni (a beneficio strategico di 25 province italiane e 8 regioni croate).

Per celebrare i risultati raggiunti dal programma Interreg Italia-Croazia è stato organizzato un evento straordinario di due giorni per approfondire i risultati e l’impatto dei 92 progetti che ha visto tra i relatori Josip Faričić, rettore dell’Università di Zara e Oliver Baudelet, in rappresentanza della Commissione europea – DG Regio. Federico Caner, assessore ai Fondi Ue della Regione Veneto, ha sottolineato l’importanza dell’impegno regionale. Il ministro croato dello Sviluppo regionale e dei Fondi Ue, Šime Erlić, ha offerto spunti di riflessione da una prospettiva nazionale, sottolineando l’impatto e l’importanza del programma in Croazia.

Il programma Interreg Italia-Croazia è riuscito a raggiungere un target complessivo di oltre 65 milioni di persone, piccole e medie imprese (più di 3.400), associazioni (più di 430), università ed enti di ricerca (più di 1.600).

All’evento sono stati evidenziati i risultati delle scuole italiane e croate che hanno partecipato al monitoraggiodelle attività di cooperazione transfrontaliera durante l’anno scolastico 2022-23. Infine sono state premiate le classi che hanno partecipato al percorso didattico Asoc Etc (European territorial cooperation) Italia-Croazia, che ha visto scuole italiane e croate lavorare insieme nell’anno scolastico 2022-2023 con l’obiettivo di realizzare ricerche di monitoraggio civico secondo il modello consolidato Asoc. La coppia vincitrice è risultata essere quella formata dal team CAscadeR1, composto dal liceo scientifico Carlo Cafiero di Barletta e da Prva riječka hrvatska gimnazija di Rijeka, che ha monitorato il progetto Cascade.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata