Il Don Pasquale di Doninzetti al Teatro Zandonai di Rovereto

L’opera lirica nell’ambito del “Progetto Opera 2022” dell’Associazione culturale Euritmus. 

0
17772
don pasquale

Inizia la XII edizione di “Progetto Opera”, curato dall’Associazione culturale Euritmus con Klaus Brozcome direttore artistico, che porta a Rovereto al Teatro Zandonai la grande opera lirica, con protagonista nel 2022 il “Don Pasquale” di Gaetano Doninzetti, una delle pagine più belle dell’opera buffa italiana.

Protagonista del “Don Pasquale” è un vecchio ed avido possidente romano, che disereda il nipote per preservare il proprio patrimonio. L’allestimento è nato in coproduzione con il Teatro Coccia di Novara, con cui Euritmus ha siglato nel 2021 un accordo triennale di collaborazione. Sotto la regia esperta del bolognese Salvatore Sito, numerosi gli artisti di calibro internazionale a partire da Michele Govi, nel ruolo di Don Pasquale. Accanto a lui seguiranno il palco il tenore Edoardo Milletti, nel ruolo di Ernesto Giampietro Delle Grazie e la soprano russa Julia Muzichenko nei panni di Norina.

La parte musicale è affidata all’Orchestra Sinfonica delle Alpi, reduce da una trasferta presso il filarmonico di Verona con la Trilogia Romana di Ottorino Respighi, che accompagnerà il coro, nato da un progetto in collaborazione tra il liceo musicale del Garda e la scuola musicale Alto Garda sotto la preparazione della maestra Sabrina Modena. La direzione musicale sarà curata dal Maestro Roberto Gianola, bacchetta nota al panorama nazionale ed internazionale, considerato uno dei più giovani ed interessanti direttori della nuova generazione, attualmente direttore stabile presso il Teatro dell’Opera di Istanbul.

Appuntamento sabato 15 ottobre alle ore 20.45 con replica domenica 16 ottobre alle ore 17.00 presso Teatro Zandonai di Rovereto. I biglietti sono in prevendita sulla piattaforma boxol.it e sul sito del centro servizi Santa Chiara di Trento. Potranno inoltre essere acquistati anche presso il teatro Zandonai, due ore prima dello spettacolo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata