Sistema logistico del NordEst: firmato protocollo d’intesa ministero ai Trasporti e Regioni

Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige avviano il coordinamento e la promozione del sistema logistico interregionale.

0
1404
Sistema logistico del NordEst
Gli Stati generali logistica NordEst Verona: da sx Fugatti, Fedriga, Salvini, Zaia, Bonaccini e Alfraider.

Nasce a Verona il sistema logistico del NordEst con la firma del protocollo d’intesa tra il ministero dei Trasportie le regioni Emilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLombardiaVenetoTrentino e Alto Adige per gestire in modo coordinato e integrato le politiche e le infrastrutture di trasporto del motore economico del Paese.

L’accordo sul sistema logistico del NordEst è stato firmato dal ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dai presidenti delle regioniEmilia Romagna, Stefano Bonaccini, del Veneto, Luca Zaia, del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, della Lombardia, Attilio Fontana (presente in teleconferenza), del Trentino, Maurizio Fugatti e il vice presidente dell’Alto Adige, Daniel Alfreider.

Il protocollo d’intesa e la costituzione del tavolo tecnico prevedono la condivisione dei piani e programmi che riguardano il trasporto, l’intermodalità, la logistica e in materia di ZLS (Zona Logistica semplificata), sviluppodelle infrastrutture stradali e ferroviarie con particolare riferimento ai valichi alpini del NordEst.

Fa seguito la digitalizzazione delle reti e dei nodi per la portualità, l’intermodalità e la logistica, definizione di un approccio comune per lo sviluppo della logistica sostenibile.

Il tavolo sarà composto almeno da un tecnico di riferimento in rappresentanza del MIT e di ciascuna delle regioni sottoscrittrici.

Una moderna e più efficacie logistica consente di avere notevoli vantaggi economici e ambientali. Secondo un’analisi condotta dal Centro Studi Alis con Srmstima che nel 2023 si trasferiranno dalle strade al mare e alla ferrovia ulteriori milioni di camion rispetto ai numeri già molto positivi del 2022. «Nel 2022 abbiamo sottratto e trasferito 5,8 milioni di camion dalle strade italiane e dall’Italia verso l’Europa, pari a oltre 139 milioni di tonnellate di merci, generando un abbattimento di oltre 5,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, soprattutto in Italia e per le linee dall’Italia verso l’Europa – ha spiegato il presidente di AlisGuido Grimaldi -. A tutto ciò si aggiunge un ulteriore dato economico fondamentale, ovvero il risparmio di oltre 7 miliardi di euroche i cittadini italiani hanno avuto grazie all’utilizzo trasporto via mare e via ferro rispetto al tradizionaletrasporto tutto strada. L’intermodalità permette l’acquisto di beni di consumo a prezzi decisamente più bassi e vantaggiosi per le famiglie italiane».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata