In Friuli Venezia Giulia decolla con la Via dei Sapori il concorso “Oggi cucino io”

0
422

Premiata la migliore ricetta da abbinare al vino Friulano Doc

Qual’è la ricetta che meglio si abbina con il vino Friulano? A lanciare questo singolare concorso è Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che invita gli amanti della buona cucina e del buon cucinare (sono esclusi tassativamente i professionisti) a cimentarsi nella creazione di un piatto originale estivo o autunnale che ben si sposi con questo vino bianco simbolo della Regione.

Le ricette (una per concorrente) dovranno pervenire al consorzio entro il 20 novembre e dovranno indicare ingredienti, procedimento e presentazione del piatto, essere accompagnate da una foto della pietanza e, possibilmente, da quella del suo autore. Saranno poi pubblicate tutte sul blog www.fvgviadeisapori.it e giudicate dagli chef del Consorzio, che sceglieranno i 3 finalisti, chiamati a preparare in diretta per il pubblico in occasione del grande evento di chiusura delle attività 2011 di FVG Via dei Sapori, in programma il 1 dicembre a Fagagna in occasione della presentazione della nuova Porsche 911. Ad affiancare i concorrenti saranno gli chef del ristoranti consorziati, che prepareranno le basi necessarie alle ricette: ai tre neo-cuochi toccherà l’impegnativo compito di assemblarli. Il verdetto sarà affidato ad una giuria selezionata fra il pubblico.

I 3 finalisti riceveranno in premio pregiate confezioni di prodotti degli artigiani del gusto di FVG Via dei Sapori, una card per 2 persone per partecipare, quali ospiti, a tutti gli eventi che il Consorzio organizzerà nel 2012, l’invito alla presentazione del grande libro sulle eccellenze del Friuli Venezia Giulia che il Consorzio presenterà a Udine e una copia in omaggio, ma soprattutto – per la loro “gloria di neo chef” – le loro ricette saranno poi veicolate sul sito e sui social network di FVG Via dei Sapori. Al vincitore assoluto, inoltre, saranno offerte tre cene per due persone: potrà scegliere a suo piacere fra i 20 ristoranti del Consorzio.