Fine settimane all’insegna delle sagre con i prodotti tipici

0
429
Programma Sagra dei Bisi 2013-1 1
Programma Sagra dei Bisi 2013-1 1La “Sagra dei bisi” a Colognola ai Colli. A Roncà la festa dei vini vulcanici. A Serravalle di Vittorio Veneto la Mostra dei vini con il tradizionale palio delle botti

Una settimana all’insegna delle sagre di valorizzazione dei prodotti tipi del Veneto e delle tradizioni popolari. A Colognola ai Colli si svolge la cinquantasettesima “Sagra dei Bisi” nel cortile di villa Aquadevita. La fiera è un itinerario enogastromico che celebra alcuni prodotti locali.

Il famoso pisello verdone nano verrà valorizzato in 2 piatti tipici della zona: “paparele coi bisi” e “risi e bisi” accompagnati dalla degustazione dei vini tipici Soave e della Valpolicella. Inoltre, sarà possibile assaporare l’olio extravergine delle colline veronesi. La sagra inizierà con la tradizionale Cena di Gala, cui parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e dell’economia veronese. Durante la serata sarà conferito il Premio Columna, riservato a personalità dei settori dell’economia, della cultura e del volontariato.

A Roncà si svolge la quarantaquattresima edizione di “Vini Vulcani”, volta a promuovere i vini tipici di questo territorio di origine vulcanica. Protagonisti il vino Durello e Soave. Ricco programma di eventi con degustazioni, spettacoli, diversi momenti musicali, la sfilata delle auto d’epoca e la corsa delle botti. Tutte le sere sarà inoltre possibile degustare il famoso “Durcispritz”, un originale aperitivo a base di Durello e succo di ciliegia.

San Pietro di filetto Palio delle botti 2012 gara 1A Serravalle di Vittorio Veneto, al confine est dell’area storica del Prosecco Superiore, nella cornice di Palazzo Todesco la V edizione della Mostra vini in Loggia che premierà i migliori Extra Dry della zona. Le degustazioni continueranno anche nel corso del weekend con l’assaggio di ‘cicchetti’ a base di salumi e formaggi del territorio. Sabato 18 maggio alle 18.00 ci sarà la possibilità di visitare Palazzo Sarcinelli e il Duomo di Santa Maria nova per un “Aperitivo con Tiziano Vecellio”. Si presenta intenso invece il calendario per il fine settimana successivo quando il piccolo borgo di Serravalle si trasformerà nell’arena della terza gara di selezione del “Palio Nazionale delle Botti” promosso da Città del Vino. Domenica 26 maggio le vie del centro saranno attraversate da decine di figuranti in abito d’epoca che andranno a comporre il Corteo Storico, per lasciare poi spazio alle 14.30 al Palio dei Borghi e delle Contrade e alle 15.00 al Palio delle Botti. I vincitori si aggiudicheranno un passaggio diretto alla finalissima che si svolgerà il prossimo 29 settembre a Castiglione in Tiverina (VT).