Confagricoltura Fvg, convocare il Tavolo sugli Ogm

0
524
Claudio-Cressati-presidente-confagricoltura-FVG-ilnordest
Claudio-Cressati-presidente-confagricoltura-FVG-ilnordestCressati: “la ricerca può dare un contributo determinate alla coesistenza”

“Chiediamo alla presidente Debora Serracchiani di convocare subito il ‘Tavolo tecnico’ sugli Ogm, come previsto dalla L.R. n. 5 del 2011 che detta ‘Disposizioni relative all’impiego di Ogm in agricoltura’. Dalla approvazione della normativa, detto organismo tecnico non si è mai riunito”, sottolinea Claudio Cressati, presidente di Confagricoltura Friuli Venezia Giulia.

“In questo momento di forte tensione e incertezza sulla diffusione degli Ogm – continua Cressati – diventa sicuramente importante ascoltare i pareri degli addetti ai lavori e degli esperti (Università compresa), sulla possibile coesistenza delle coltivazioni tradizionali, biologiche e biotecnologiche. La ricerca pubblica ha senz’altro qualcosa da dire in merito e la Regione, attivando l’Ersa, potrebbe certamente dare un contributo scientifico determinante. Sollecitati dalle autorità europee – conclude il presidente di Confagricoltura – non si può che affidare alla ricerca scientifica (lontana da derive di parte, ideologiche e preconcette) un ruolo determinate per formulare le scelte più opportune in termini di coesistenza delle colture, senza penalizzare ulteriormente le scelte imprenditoriali delle aziende agricole ed evitando di alimentare la confusione tra i consumatori”.