A Trieste la celebrazione della festa di San Sebastiano delle polizie locali del Triveneto

0
553
trieste festa polizie locali del triveneto sfilata
Presenti le rappresentanze di 400 comandi delle 13 province 

trieste festa polizie locali del triveneto sfilataTrieste ha ospitato l’edizione 2018 della Festa di San Sebastiano delle Tre Venezie, organizzata in collaborazione con il “Circolo dei 13”, ovvero la libera associazione che prende il nome dalle tredici province del Triveneto e raggruppa circa 400 comandi di Polizie locali del territorio.

Il programma della giornata sì è aperto sul colle di San Giusto con l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti ed è proseguito con la santa messa in Cattedrale, celebrata dall’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi. A seguire un corteo – preceduto dalla banda della Polizia locale di Trieste e composto dalle rappresentanze dei comandi di Polizia locale di altrettante città maggiori e minori del Nord st d’Italia – ha percorso le vie cittadine fino a raggiungere le piazze della Borsa e Unità. 

Il teatro “Verdi” ha infine accolto la fase celebrativa finale della manifestazione, con i saluti delle autorità, l’illustrazione delle attività 2017 delle Polizie locali del Triveneto e l’attesa consegna degli ambiti riconoscimenti,  con il cosiddetto “Caschetto d’Oro” agli agenti e ufficiali che si sono maggiormente distinti nel corso di operazioni di servizio alle rispettive comunità.