Emilia Romagna: la Regione proporrà Davide Cassani nuovo presidente di AptServizi

0
1236

Bonaccini: «un ottimo ambasciatore dell’Emilia-Romagna. Tenacia, competenza e disponibilità: in lui i valori della nostra terra». 

Sarà Davide Cassani il nuovo presidente di Apt Servizi, l’Azienda di promozione turismo dell’Emilia-Romagna. Il nome dell’ex ciclista professionista, vincitore di due tappe al Giro d’Italia, oggi dirigente sportivo e dal 2014 commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, verrà proposto dalla Regione all’assemblea dei soci di Apt che si terrà il prossimo 8 maggio per il rinnovo degli organismi e delle cariche societarie.

Nato a Faenza nel 1961, Cassani ha svolto attività agonistica in club professionistici dal 1982 al 1996, dimostrandosi poi un apprezzato commentatore televisivo delle gare ciclistiche per Rai Sport, fino alla nomina a Ct della nazionale da parte della Federazione ciclistica italiana. Da dirigente sportivo, si deve a Cassani l’impulso per il ritorno del Giro d’Italia Under 23 in Emilia-Romagna nel giugno 2017, quando in regione si disputarono tre tappe.

«Siamo convinti che Davide Cassani possa davvero essere un ottimo ambasciatore della nostra terra – affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore al turismo, Andrea Corsini -. La tenacia, la correttezza e il talento che ha dimostrato in sedici anni di competizioni, nei grandi Giri e nelle classiche così come nei circuiti meno noti, la competenza e la disponibilità emerse nella carriera successiva, sono i valori e le caratteristiche dell’Emilia-Romagna e della sua gente, una regione sempre più attrattiva e che piace, visto il record di 57 milioni di presenze con cui si è chiuso il 2017. Una crescita straordinaria – sottolineano Bonaccini e Corsini – che si deve al gioco di squadra con i territori e gli operatori pubblici e privati, ma non intendiamo certo fermarci, sicuri che si possa crescere ancora. E un ringraziamento va all’attuale presidente di Apt, Liviana Zanetti, per il lavoro svolto in questi anni e l’altrettanta competenza che ha saputo mettere in campo».