Friuli Venezia Giulia, cala complessivamente il numero delle imprese attive

Da Pozzo: «momento di cambiamenti epocali per mondo produttivo». 

imprese attive rallenta il manifatturiero economia dell'emilia romagna centro studi confindustria industria in veneto

In Friuli Venezia Giulia l’iniziativa imprenditoriale stenta, con la Camera di commercio di Pordenone e Udine che registra il calo delle imprese attive e le iscrizioni di nuove attività, mentre crescono le start-up, contratti di rete e unità secondarie.

Le imprese attive registrate nelle due province, al 30 novembre, sono 102.187 e il 5,2% sono in stato di sofferenza. Dal 2013 a oggi sono di 5.231 unità (-4,9%) di cui 2.443 nel settore primario. L’unica eccezione è nel settore dei servizi che nel quinquennio in esame ha segnato un +4,5%. Nel periodo gennaio-settembre 2019 se da un lato sono calati i fallimenti (-6,6%), dall’altro sono cresciute le procedure di scioglimenti e liquidazioni (+9,7%).

In calo sono anche le iscrizioni di nuove imprese: nel periodo gennaio-novembre 2019 sono state 4.860, quando nell’intero 2018 erano state 5.450. In controtendenza i dati delle unità secondarie (cresciute dalle 20.523 nel 2001 alle attuali 26.199) e delle start-up innovative: 227 al 17 dicembre a fronte delle 224 dello scorso anno, con il Friuli Venezia Giulia secondo in Italia per percentuali di start-up sul totale delle nuove società di capitali. In crescita anche le imprese che 3 dicembre 2019 hanno stipulato un contratto di rete: 1.631 a fronte delle 1.410.

«I dati – secondo il presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Giovanni Da Pozzo – rispecchiano una situazione da luci e ombre, ci sono segnali di fiducia, ma allo stesso tempo ci troviamo in un’epoca di cambiamenti davvero epocali, che stanno rivoluzionando i consumi e il modo di produrre e vendere, oltre che più in generale il modo stesso di relazionarci e vivere».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata