Consorzio Montasio Dop, produzione e vendite in crescita

Nei primi sette mesi dell’anno registrato un incremento del 5,5% con 562.000 forme vendute, con l’obiettivo di chiudere l’anno quota 900.000 forme. Promozione del prodotto anche in Austria.

0
2777
formaggio montasio dop
La stagionatura delle forme di Montasio Dop.

Dati in positivo per il Consorzio del formaggio Montasio Dop: nei primi sette mesi dell’anno l’incremento delle vendite è stato del 5,5%. A fine luglio le forme vendute sono state 562.000 contro le 530.000 dello scorso anno e si punta a chiudere il 2020 a 900.000 forme.

«Dati che evidenziano importanti segnali sul piano dell’accreditamento e di costruzione del valore sul prodotto – dichiara il presidente del Consorzio di tutela, Valentino Pivetta -. Abbiamo operato sulle caratteristiche di distintività che rendono il nostro formaggio unico e non omologato e il mercato sta premiando il nostro lavoro. In crescita anche la domanda per il formaggio di media stagionaturaoltre i 150 giorni – quando il formaggio assume più gusto e armonia».

Obiettivo del Consorzio, sottolinea il direttore Renato Romanzin, «è dare valore alla marca e di parlare a tutti i nostri target di riferimento, presentando il Montasio Dop come un alimento che accompagna il consumatore durante tutti i momenti della sua giornata e della sua vita: un perfetto alleato per la salute e il benessere grazie al suo apporto energetico e per la sua naturale caratteristica di essere senza lattosio». 

Il Consorzio Montasio Dop proseguirà le sue attività su questa strada con un intenso piano di promozione che coinvolgerà le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. 

Una particolare attenzione sarà dedicata al settore Ho.Re.Ca. e alle gastronomie specializzate intensificando le attività di degustazioni, gli apertivi e gli assaggi del formaggio Montasio. Azioni che si estenderanno anche oltreconfine, nella vicina Austria, per tutto il 2021.

Fondamentale per il Consorzio il dialogo con le istituzioni con le quali continuerà a collaborare nel consolidamento dell’originale tipicità e dell’identità della Dop Montasio, peculiarità che l’ente consortile sta custodendo allo scopo di poter rispondere alle esigenze di sostenibilità, rispetto del benessere animale, tradizione, qualità e innovazione, nella massima salvaguardia e presidio della sicurezza alimentare. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata