Fondazione Opera Campana: da Rovereto i rintocchi di pace della più grande campana del mondo

Intervista di “Focus” di “ViViItalia Tv” al nuovo Reggente, l’ambasciatore Marco Marsilli. 

0
549
fondazione opera campana

Da pochi mesi, la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto ha un nuovo Reggente: si tratta dell’ambasciatore Marco Marsilli, una vita spesa nel mondo della diplomazia in Italia e all’estero anche presso organizzazioni internazionali.

Il direttore de “il NordEst Quotidiano“, Stefano Elena, ha intervistato per “Focus” di “ViViItalia Tv” l’ambasciatore Marsilli, per conoscere meglio questa realtà unica in Italia e anche nel mondo, che annovera 99 nazioni in ossequio all’ideale di Pace e fratellanza dei vivi nel ricordo dei morti, in particolare di quelli che sono defunti nel corso di conflitti bellici.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

La Fondazione Opera Campana si caratterizza proprio per la sua campana, la più grande al mondo forte dei suoi 3,36 metri d’altezza e 3,21 di diametro, 226,39 quintali di bronzo, 6 quintali del battaglio e 103 quintali del ceppo, manufatto realizzato per la prima volta nel 1925 con il bronzo recuperato dai cannoni della Prima Guerra Mondiale e successivamente rifatta altre due volte per via dell’insorgenza di crepe nel corpo del manufatto (l’ultima il 1° ottobre 1964).

Una campana che ogni sera, puntuale alle ore 21.30, rintocca per 100 volte dal colle di Miravalle sulle alture di Rovereto in Trentino il cui eco si diffonde per tutta la Vallagarina.

Per la sua valenza internazionale, molti hanno definito la Fondazione Opera Campana come una seconda Farnesina, grazie alla sua rete di contatti internazionali, molto utili per dirimere le tensioni tra i vari stati con il fine ultimo di assicurare la Pace tra le nazioni e i popoli.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

YouTube

https://youtu.be/IGK3Zbmyn2c?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata