ZLS Porto di Venezia-Rodigino: via all’accordo tra Regione Veneto e ministero

Firma del protocollo tra il presidente Zaia e il ministro alla Coesione territoriale Carfagna. 

0
965
ZLS Porto di Venezia-Rodigino
La firma dell'accordo tra il presidente del Veneto, Luca Zaia, e il ministro alla Coesione territoriale, Mara Carfagna.

Il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, ha sottoscritto a Roma insieme al ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, il protocollo d’intesa tra il Ministero e la Regione per l’istituzione della Zona logistica semplificata ZLS Porto di Venezia-Rodigino.

«È un passaggio importante, voluto dal territorio – commenta Zaia -. Con la firma di questo protocollo si va a concretizzare una fondamentale operazione che riguarda tutta la zona della portualità del veneziano e del rodigino. Ricordo ancora una volta che le stime indicate nel Piano di sviluppo strategico parlano di un potenziale aumento di 177.000 posti di lavoro, un incremento dell’export del 40% e dell’8,4% del traffico portuale con investimentieconomici di 2,4 miliardi di euro nell’arco di un decennio. Spero possa essere un bel segnale che verrà colto dalle imprese e dai lavoratori, da tutto il territorio che dovrebbe approfittare anche di quello che è il PNRR, contando su un effetto leva di tutti questi strumenti a disposizione».

La sottoscrizione del Protocollo d’intesa fa seguito all’invio del 6 agosto 2021 al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, della proposta di istituzione della ZLS corredata del Piano di sviluppo strategico. È stata, quindi, avviata la fase di negoziazione e sono state attivate le necessarie interlocuzioni tecniche tra gli uffici del ministero per il Sud e la coesione territoriale e quelli della regione del Veneto, tuttora in corso, con particolare riguardo al Piano di sviluppo strategico e alla perimetrazione della Zona.

È stata poi proposta l’approvazione dello schema di Protocollo d’intesa, attraverso il quale le parti si impegnano a coordinarsi e a collaborare, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze e prerogative, attraverso i propri uffici, per la rapida istituzione della ZLS Porto di Venezia-Rodigino, fissando anche i tempi di realizzazione.

L’accordo prevede l’impegno da parte del ministro per il Sud e la coesione territoriale e del presidente della regione del Veneto di verificare, per il tramite dei loro competenti uffici, entro 90 giorni dalla sottoscrizione del protocollo, lo stato di attuazione delle procedure ed entro i successivi 180 giorni lo stato di avvio della Zona logistica semplificata Porto di Venezia – Rodigino.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata