“Interreg VI-A Italia-Austria 2021-27”: la giunta dell’Alto Adige approva il programma

Oltre 73 milioni di euro di fondi FESR saranno destinati fino al 2027 a progetti di cooperazione italo-austriaca nell'ambito del programma Interreg. Disponibili oltre 91 milioni di euro. 

0
337
Interreg VI-A Italia-Austria

Il 16 giugno 2022 la Commissione europea ha approvato il programma di cooperazioneInterreg VI-A Italia-Austria” per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027. Oltre all’Alto Adige, partecipano al programma le regioni austriache della Carinzia, del Salisburghese e del Tirolo, nonché il Friuli Venezia Giulia e le province venete di Belluno, Treviso e Vicenza.

La Giunta provinciale di Bolzano ha preso atto della decisione di attuazione della Commissione europea e ha designato la direttrice del Dipartimento Europa della provincia, Martha Gärber, come Autorità di gestione responsabile per l’Alto Adige. Con la pubblicazione della delibera della Giunta provinciale sul Bollettino ufficiale della Regione, è ora possibile avviare l’attuazione del programma e i bandi per la presentazione dei vari progetti.

Il programma settennale Interreg VI-A Italia-Austria ha un budget totale di oltre 91 milioni di euro, di cui l’80%, ovvero 73 milioni di euro, proverrà dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, mentre il restante 20% sarà cofinanziato dai due stati partecipanti con fondi pubblici o privati.

Nei prossimi anni, questi fondi saranno utilizzati per finanziare progetti transfrontalieri finalizzati all’innovazione e alle imprese, misure nel settore della protezione del clima e della biodiversità, sostegno al turismo sostenibile e al turismo culturale, promozione dello sviluppo locale (CLLD) o rimozione degli ostacoli transfrontalieri.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata