Papa Giovanni Paolo I: tutto pronto per la beatificazione

Un corso digitale gratuito della “Fondazione Papa Luciani” di Canale d’Agordo Onlus, con la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo per conoscere la figura di Albino Luciani. 

0
1098
papa Giovanni paolo 1

Mancano solo due settimane alla beatificazione di papa Giovanni Paolo I: l’appuntamento è in programma domenica 4 settembre in piazza San Pietro a Roma.

Per conoscere meglio la figura del Bellunese Albino Luciani, la “Fondazione Papa Luciani” di Canale d’Agordo Onlus, con la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – attraverso la sua piattaforma e-learning Accademiabm.it – ed il contributo della Regione Veneto ha realizzato un corso web gratuito che ripercorre, attraverso 10 lezioni della durata di circa 30 minuti l’una, la sua vita e il suo percorso religioso-spirituale.

Oltre ad esser stato un grande Papa, Albino Luciani è stato prima di tutto un grande uomo, un esempio e una figura importante della storia dell’epoca, per la sua terra natìa, per il Bellunese e per tutto il mondo intero, che ancora oggi lo ama e ricorda con affetto.

«Con questo corso – afferma il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona – ci avvicineremo alle sue origini, ai suoi maestri, alla sua famiglia, al suo percorso di crescita, per meglio comprendere le radici del suo essere e le tappe significative che hanno attraversato la sua vita. Proporremo tra l’altro delle opere di approfondimento e studio, immagini di repertorio, alcune anche inedite, tratte dagli archivi del centro studi della Fondazione e dagli allestimenti del Museo e della Casa natale di Papa Luciani, oggi visitabili a Canale d’Agordo. Affronteremo un viaggio più unico che raro, alla scoperta di fotografie, nozioni utili, testimonianze, ricordi, fatti ed emozioni».

La prematura scomparsa di Albino Luciani, il cui papato fu il più breve della storia del Vaticano è durato appena 33 giorni dal 28 agosto al 26 settembre 1978 non ha, infatti, spento l’attenzione dei molti pellegrini e devoti che, attraverso questo corso, possono in pochi e semplici passi arrivare maggiormente preparati al tanto atteso giorno della sua beatificazione.

L’iscrizione per conoscere meglio papa Giovanni Paolo I è gratuita e al termine delle dieci lezioni verrà rilasciato anche un attestato di frequenza.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata