Trentino Autonomista Libero: nasce la nuova forza politica dell’autonomismo

Presidente è Albino Wegher, una vita di militanza nella Lega Nord. «Vogliamo dare un’alternativa concreta a difesa e rilancio dell’Autonomia speciale, ormai incistata da troppo poltronismo». 

0
710
Trentino Autonomista Libero

Il mondo dell’autonomismo trentino è in subbuglio con l’arrivo di una nuova formazione politica che si rifà all’Asar e alle origini dell’Autonomia speciale: dopo lo storico (e ormai piuttosto decotto) Partito Autonomista Trentino Tirolese (Patt) e le sue varie gemmazioni nel tempo (dalle Genziane agli attuali Autonomisti Popolari), ora arriva il nuovo Trentino Autonomista Libero presieduto da Albino Wegher che si propone di andare a pescare tra i tantissimi scontenti della gestione Lega dell’Autonomia.

Ti piace “Focus Trentino”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

In questa intervista a “Focus Trentino” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, Wegher esamina i problemi dell’autonomismo trentino che ha avuto il suo picco più basso proprio durante la gestione della Lega Salvini premier e del suo presidente trentino, Maurizio Fugatti, e in vista dell’appuntamento con le prossime elezioni regionali e provinciali di ottobre 2023, il neonato Trentino Autonomista Libero punta a diventare il nuovo pivot della politica trentina, sfruttando il drastico calo dei consensi della Lega (alle politiche 2022 dello scorso 25 settembre in Trentino ha più che dimezzato i consensi del 2018 che ne avevano fatto il primo partito in provincia) che continuerà anche nel 2023 e la crisi del mondo autonomistatradizionale”, cui gli elettori lamentano una politica troppo opportunistica improntato ad un poltronismo spinto ai massimi livelli, specie a livello di singoli esponenti. Il tutto nell’ottica del rilancio e difesa dell’Autonomia speciale del Trentino.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus Trentino”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/gb2KRa78_M8?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata