Pensplan celebra 25 anni di successo in Trentino Alto Adige

Il fondo previdenziale e sociale della regione un unicum a livello nazionale.

0
3039
pensplan logo

Pensplan, il fondo regionale di pensione complementare e di promozione dell’educazione finanziaria unico in Italia, il 20 gennaio celebra i 20 anni di attività, forte di quasi 300.000 posizioni aperte, 35.000 aziende aderenti e un capitale di oltre 5,5 miliardi di euro.

«Questa ricorrenza – ha detto l’amministratore delegato di Pensplan Centrum, Matteo Migazzi – ha un significato che va oltre la celebrazione dei risultati ma vuole essere un’occasione per spiegare il progetto Pensplan».

Pensplan è nata da un’intuizione del Consiglio regionale volto a valorizzare come esperto neutrale la previdenza complementare offrendo informazione, consulenza e supporto per la costituzione di un secondo pilastro previdenziale, ad integrazione della pensione obbligatoria. Per Migazzi, di tratta di un progetto da «esportare che qualifica e legittima l’Autonomia del Trentino Alto Adige».

Dopo la riforma previdenziale nazionale del 1995, nel 1997 la regione Trentino Alto Adige ha istituito Pensplan Centrum S.p.A. quale società di servizi partecipata al 98% dalla Regione stessa e al 2% dalle due province autonome di Trento e Bolzano, con l’obiettivo di promuovere e sostenere il welfare complementare regionale. Tra il 1998 e il 2005 sono stati istituiti quattro fondi pensione partner: Laborfonds, Plurifonds, PensPlan Profi e il Fondo Pensione Aperto Raiffeisen. Nel 2015 è stato introdotto il progettoBausparen/Risparmio casa”, al fine di sostenere la popolazione nel finanziamento della propriaprima casa”, unitamente ad azioni per superare la disparità previdenziale esistente fra uomini e donne.

Dal 2006 viene creata la rete dei “Pensplan Infopoint”, sportelli informativi distribuiti capillarmente nella Regione per rafforzare il contatto con la popolazione e offrire servizi informativi direttamente alle porte di casa, oggi 128 con 309 operatori.

La società stessa vanta due “Contact Center” a Trento e a Bolzano e 106 dipendenti. Quanto alle prestazioni prestate agli iscritti, ad oggi sono stati erogati oltre 5,9 milioni di euro a oltre 4.000 beneficiari per quanto riguarda le misure di sostegno regionali.

In occasione della celebrazione dei 25 anni di attività, il 20 gennaio 2023 si terrà Pensplan On Air nella cornice del PalaRotari di Mezzocorona, dove sarà presente anche il vice ministro dell’Economia e delle Finanze (e suocero di Migazzi), Maurizio Leo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata