Materie prime strategiche: l’Unione Europea scopre la scarsità degli approvvigionamenti

Torlizzi: «necessario cambiare approccio politico, a partire da una strategia meno dirigistica».

0
442
Materie prime strategiche

L’Unione europea si accorge scarsa di materie prime strategiche per accompagnare la transizione ecologica e non sa che pesci pigliare, perché per pulire i propri processi produttivi finisce comunque con lo sporcare – e tanto – per la produzione di quei componenti strategici per la manifattura di batteriemotori elettricinuoviprodotti sostenibili e altro ancora.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore della Web Tv e de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il fondatore di T-CommoditiesGianclaudio Torlizzi, esperto internazionale del settore delle materie prime.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Nell’intervista a “Focus”, Torlizzi conferma lo strabismo delle attuali politiche europee, oltre ad evidenziare la mancanza di un’adeguata regia politica che riesca a portare l’Unione galleggiare senza soccombere nella competizione in corso tra Stati Uniti e Cina per il dominio delle materie prime strategiche che oggi accompagnano la transizione ecologica.

Non senza dimenticare come gli approcci eccessivamente dirigistici e ideologici di Bruxelles non vadano a vantaggio dell’economia e della società europea, che già sconta gli effetti negativi della globalizzazione, che è finita solo con l’avvantaggiare quei paesi Brics come CinaIndia e Russia, che oggi possiedono le chiavi dellematerie prime, da quelle energetiche alle terre rare.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/kKL87uVHE2A?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata